Addio a benzina e diesel, anche l’elettrico è passato: il nuovo carburante a costo zero è un sognoche diventa realtà

Carburante futuro idrogeno

Si parla spesso di automobili a diesel e benzina, ma esiste un carburante che può davvero fare la differenza in futuro e ne parlano in pochi.

Si parla veramente spesso di automobili a benzina e diesel, soprattutto perché sono i carburanti più utilizzati anche nel ventunesimo secolo. E anche per un’altra ragione; presto potrebbero sparire a causa del fatto che la tecnologia designata per il futuro delle quattro ruote è quella elettrica.

Le vetture a zero impatto ambientale sembrano destinate a rendersi davvero fondamentali, il che rende il viaggio della benzina e del diesel sempre più a breve termine.

Attenzione, però, a considerare la tecnologia elettrica l’ultimo baluardo dell’umanità. A quanto pare, per fare andare le automobili ci sarebbero anche altri sistemi da tenere assolutamente in considerazione. Cerchiamo di capire qualcosa di più a riguardo, visto e considerato che ne va del futuro di tutti noi automobilisti e automobiliste.

Nuova tecnologia per le auto: di cosa si tratta

parliamo spesso di benzina, diesel, elettrico, ma ci dimentichiamo sempre di considerare l’idrogeno. E se gli doniamo attenzioni, sono sempre fin troppo superficiali. Eppure anche questa tecnologia ha tutto per abbattere le emissioni nocive in vista dei prossimi anni. Se è vero che nel 2035 avverrà la transizione elettrica, infatti è altrettanto certo che pure l’idrogeno sarà messo in condizione di convincere tanti clienti ad affidarsi alle macchine alimentate dallo stesso.

Carburante futuro idrogeno
Idrogeno soluzione alternativa per l’automobilismo (www.fergia.it)

Se c’è speranza, è anche grazie a marchi come Hyundai che credono fortemente nella riuscita di progetti legati all’idrogeno. Anche perché il costruttore in questione pare aver compreso la modalità che può portarlo a recuperare una grande quantità di questo carburante senza particolari dosi di inquinamento. La chiave sarebbe legata al progetto Everything Defined by Sofyware. Questi ha il compito di risolvere una serie di problematiche nella realizzazione delle autovetture, e può farlo prima ancora della sperimentazione. In questo modo è possibile limitare non di poco il materiale utilizzato.

Così sarà possibile garantire una riduzione dell’impatto ambientale delle automobili. Per la riuscita del progetto, fondamentale sarà il ruolo di prodotti organici e plastica; nel primo caso, la fermentazione di questi ultimi permetterà l’estrazione dell’anidride carbonica (necessaria per la produzione di idrogeno). Per quanto riguarda la plastica, invece, il processo si dividerà in due parti: fusione e gassificazione. L’unica plastica usata sarà quella non riciclabile, e verrà tramutata in idrogeno. Se tutto questo funziona, è certo che Hyundai avrà compiuto un immenso servizio a tutta l’umanità, settore auto compreso.

Pubblicato sotto