Addio a un’icona: queste auto vanno in pensione per sempre, non le vedremo più in strada

Stop produzione

Una vera e propria icona del mondo dei motori degli States e non solo va in pensione. Non la vedremo più, è davvero doloroso!

Certe automobili diventano così comuni, amate da chi le guida e diffuse nel mondo che, al momento di andare in pensione, lasciano un vuoto paragonabile a quello del vostro calciatore preferito che decide di appendere gli scarpini al chiodo. Questo è successo con tanti modelli come la Smart Fortwo o l’Audi TT,  solo due delle storiche vetture che quest’anno ci hanno detto – forse per sempre – addio uscendo di produzione.

Stop produzione
Addio a questo modello leggendario – www.fergia.it

Un’automobile su tutte, però, è diventata così famosa da apparire pressoché in ogni Film, Serie TV o sceneggiato ambientato a New York; stiamo parlando del famoso taxi giallo della Grande Mela, probabilmente lo avete visto mille volte in un media di questo tipo senza nemmeno sapere che modello o che produttore fosse. Oggi, è un giorno triste anche per voi, se l’avete amata come tanti cittadini della nota metropoli nordamericana.

La vettura in questione è stata in effetti un simbolo della città anche al di fuori dal servizio taxi: per tanto tempo è stata l’automobile preferita dalle forze di polizia di quasi tutti i grandi stati americani. Anche la sua versione sul mercato civile ha avuto un certo successo, vendendo milioni di unità. Purtroppo il peso degli anni s ifa sentire e, come è successo per altri modelli, è arrivato il momento di dire addio.

Addio al taxi giallo: gli ultimi due si preparano ad uscire di scena!

Il giorno del 31 maggio di quest’anno è stato triste per gli appassionati della Ford Crown Victoria, berlina solida e ben costruita che per circa trent’anni, da quando ha quindi sostituito il Checker Marathon che è stato a sua volta un’icona a New York, ha garantito il servizio taxi nella Grande Mela; la vettura è stata un enorme successo per Ford con decine di versioni ed allestimenti speciali che hanno servito in tutto il paese guadagnandosi l’affetto ed il rispetto dei cittadini.

Ford Crown Victoria addio strade
La leggendaria Ford Crown Victoria ci abbandona! www.fergia.it

Dotata di cinque porte, lunga oltre 5 metri e spinta dal collaudato motore V8 che l’ha resa un’icona, la Crown Victoria è stata una delle automobili Ford più popolari mai viste. L’auto è stata costruita in due generazioni tra il 1991 ed il 2011, andandosene comunque in pensione con il riconoscimento di Car of the Year. Molti tassisti hanno continuato ad usarla lo stesso in questi oltre dieci anni, con una delle due unità ritirate per ultime che ha percorso oltre un milione di chilometri!

Nel corso degli anni, però, gli anni hanno iniziato a pesare sul modello, sopratutto per l’avanzamento tecnologico: i nuovi taxi hanno porte scorrevoli, vani bagagli più grandi, ADAS e soprattutto, motori elettrici o ibridi come le nuove Chevrolet Impala o Toyota Sienna che hanno portato molti guidatori ad accantonare questa berlina. Insomma, anche per la Crown Vic si chiude un’era. Ma che grande nostalgia scatena questa notizia!