Torna a far sognare un’autovettura davvero unica come l’Alfa Romeo Giulia GTAm: che spettacolo la meravigliosa auto italiana.
Il ‘900 è stato sicuramente il secolo d’oro delle automobili italiane. Non ci riferiamo solo ai successi commerciali, che comunque pochi non sono stati, ma bensì al fatto che sono state costruite vetture veramente bellissime come l’Alfa Romeo Giulia GTAm. Quest’ultima siglia sta per Gran Turismo Alleggerita maggiorata, ed è un modello nato nel 1965 che altro non rappresentava se non la versione da corsa della Giulia Sprint.
Ad accompagnare queste iconiche quattro lettere, anche l’indimenticabile marchio del Quadrifoglio e lo scudetto della Autodelta (reparto corse Alfa Romeo dell’epoca).
Per fortuna, specie in un settore come quello dell’automobilismo, la storia non viene facilmente dimenticata, e quindi eccoci qua a parlare di un ritorno da paura della Giulia GTAm, che certamente farà contenti tantissimi appassionati: scopriamo tutti i dettagli a riguardo.
Alfa Romeo Giulia GTAm, ritorno di un’altra epoca: guardate che meraviglia
Totem Automobili, azienda situata a Venezia, ha riproposto in chiave moderna (ma non troppo) l’indimenticabile Alfa Romeo Giulia GTAm, chiamata Totem GTAmodificata. Questa auto è il frutto del lavoro di chi è stato capace di creare un design fedele ma unico a modo suo, e di fornire a questo modello prestazioni davvero da urlo. Il motore V6 biturbo in questione è capace di erogare 810 CV di potenza massima trasmessi sulle ruote psoteriori. Da evidenziare anche i sei fari con paraurti anteriore verniciato personalizzato, caratteristica che riporta alla vettura originale.
Lo straordinario propulsore permette a questa meraviglia su quattro ruote di andare da 0 a 100 in 2,6 secondi. La Totem GTAmodificata è lunga oltre quattro metri e larga circa 1,8. Il peso è davvero molto limitato, considerando che parliamo di poco più di 1.000 chilogrammi. Il rapporto peso/potenza è indiscutibilmente straordinario, considerando che parliamo davvero di una vettura dalle prestazioni super.
Inoltre l’abitacolo fa uso di materiali di davvero altissima qualità ; prodotta in soltanto cinque esemplari, il suo prezzo è di ben 1,1 milioni di euro. Un valore di mercato davvero impressionante, tuttavia giustificabile considerando l’alta qualità del prodotto in questione, che certamente ha dalla sua un comparto tecnico e meccanico che fa invidia anche ai costruttori più blasonati. Se c’è un modo per fare le rivisitazioni delle autovetture più apprezzate, senza ombra di dubbio, questo è uno dei migliori. E non abbiamo alcun dubbio che fan e appassionati del marchio Alfa Romeo apprezzeranno non poco tale creazione.