News

Alfa Romeo, sorpasso inatteso: il nuovo modello ha fatto qualcosa di mai visto prima

La casa del Biscione ha stupito tutti. Nessuno si aspettava che il nuovo SUV facesse questo a pochi mesi dalla sua data di uscita. 

C’è un nuovo alito di speranza per Alfa Romeo, che trova vigore nei numeri di vendita in Europa, specialmente grazie alla sua ultima novità. La Junior, originariamente chiamata Milano, è riuscita a ottenere un notevole riconoscimento sul mercato, regalando non solo buone notizie ma anche stupore tra gli appassionati. Stando ai dati rilasciati da Dataforce, a settembre 2024 si è verificato un significativo sorpasso: la Junior ha superato di gran lunga la Giulia, il che potrebbe cambiare le sorti del marchio in tempi brevi.

L’analisi complessiva delle vendite di Alfa Romeo, tuttavia, non è esattamente motivo di grande entusiasmo, visto che il confronto rispetto al settembre 2023 e ai primi nove mesi dell’anno è ben lontano dall’essere positivo. Tuttavia, le vendite della Junior mostrano una crescita promettente: 512 unità vendute a settembre, più del doppio rispetto alle sole 235 Giulia. Questo solleva una domanda importante: è da attribuire ai successi del nuovo B-SUV, o sono invece da incolpare le prestazioni in calo della berlina? Nonostante questi interrogativi, l’attesa per un potenziale exploit in chiusura d’anno si fa palpabile, soprattutto considerando il debutto delle consegne della Junior, che rappresenta una nuova fase per il brand.

L’obiettivo ambizioso di Alfa Romeo: sognando in grande

L’ex CEO di Alfa Romeo, Imparato, aveva fissato un obiettivo ambizioso per la Junior: vendere tra le 50.000 e le 70.000 unità all’anno. Anche se attualmente siamo molto distanti da questa meta, ci sono comunque segnali di ottimismo. La Junior sembra aver avviato un percorso positivo, con recensioni che lodano il suo design — bellezza e sportività si fondono in questo nuovo modello, catturando l’essenza del marchio. Con l’arrivo della versione Veloce a inizio 2025, prevista per offrire 280 cavalli, il panorama si fa ancora più interessante. Questo motore, condiviso con modelli come la Ypsilon HF e l’Abarth 600e, promette di suscitare ulteriore interesse.

Una storia di innovazione: la Junior va oltre i confini

Quello che colpisce di più è il fatto che la Junior sia la prima Alfa Romeo non costruita in Italia, prodotto nello stabilimento Tychy in Polonia. Questa scelta ha suscitato polemiche tra i puristi del marchio, ma parrebbe non intaccare la sua performance sul mercato.

La nuova Junior batte il record più inaspettato! (Stellantis) – Fergia.it

Si può dire, anzi, che il fatto che questa vettura venga commercializzata anche in una versione ibrida è sicuramente un vantaggio competitivo, rispondendo a una domanda ben presente tra i consumatori che ancora non sono pronti per un totale passaggio al veicolo elettrico.

Guardando al futuro: le aspettative crescono

In questo clima di incertezze, è chiaro che molti occhi sono puntati sulla Junior e sul suo potenziale futuro. Con la vetrina del mercato che si espande continuamente, il mese prossimo mostrerà se i numeri di vendita continueranno a crescere, alimentando ulteriormente l’ottimismo intorno ad Alfa Romeo. Sarà interessante vedere se la Junior potrà non solo soddisfare le aspettative ma anche superarle, dando nuova linfa al marchio. Sarà un viaggio intrigante da seguire, in un contesto dove i modelli tradizionali si trovano a competere con nuove tecnologie.

Published by
Manfredi Falcetta