Pochi di voi ricorderanno questo bolide comparso in un film della saga Indiana Jones: memorie di infanzia in un’auto da sogno: cosa chiedere di più?Â
Ammettiamolo, tutti quanti, giovani e vecchi siamo stati rapiti dalla saga di Indiana Jones nel momento in cui abbiamo visto uno dei tre film della trilogia originale o, perché no, uno degli ultimi due usciti a distanza di anni da quel periodo. Interpretato dal brillante Harrison Ford che non sembra sentire il peso degli anni, l’archeologo ed avventuriero nonché donnaiolo con frusta e pistola rimane uno dei personaggi più interessanti e famosi partoriti dalla mente di George Lucas e soci.
L’ultimo film uscito in ordine cronologico e che probabilmente metterà anche fine a questa popolare saga è Dial of destiny che in Italia è stato trasmesso nelle sale cinematografiche a partire dal 2023 con il titolo: Indiana Jones e il Quadrante del Destino. In questa pellicola vediamo un Indy molto diverso che fa i conti con i più grandi nemici dell’uomo, prima che l’avventuriero: i rimorsi e soprattutto, il tempo che avanza.
Oltre a tutto ciò ovviamente, tornano anche i cattivi per eccellenza della saga che solo nel secondo e nel quarto film vengono rimpiazzati dalla Setta dei Tugghe e dai Sovietici ossia i Nazisti, anche se in questo caso, il principale antagonista non lavora più per Adolf Hitler – morto durante la Seconda Guerra Mondiale – ma per la NASA…e ci fermiamo qui, nel caso non abbiate visto il film e non vogliate spoiler!
L’auto nazista che ha rapito Indy: guarda che modello!
Nel film abbiamo anche una protagonista tedesca molto speciale. La saga è ben nota per la fedeltà al periodo storico in cui è ambientata sia per costumi che per mezzi ed armi che compaiono sullo schermo. L’ultimo capitolo non fa eccezione: in una scena di azione ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale infatti appare una vettura di quegli anni, una vera fuoriserie dei temi che furono!
Meglio nota come Mercedes-Benz 170, la W136 del 1936 è stata una vettura di lusso prodotta proprio nel periodo della dittatura nazista in Germania, fino al dopo guerra; caratterizzata dalla linea a “goccia” che andava di moda in quel periodo, da cerchioni tutti neri e dal radiatore con tanto di stemma con le tre punte sul cofano la vettura è un vero bijou per i collezionisti. Nel film, viene usata come stunt car ma a quanto pare, non è stata maltrattata più di tanto durante le riprese.
L’automobile non è un “mock-up”, si tratta di una vettura originale prodotta nel 1953 e ancora in condizioni di marcia. Il suo motore a sei cilindri eroga 38 cavalli, il suo volante a raggi “vuoti” evoca un’epoca ormai lontana mentre i suoi interni in pelle appaiono spartani ma erano il top del lusso, anni ed anni fa. Curiosamente, fu anche una delle prime auto ad avere una versione alimentata a gas. La Mercedes usata sul set per Indy è stata venduta da poco a ben 115mila euro: il costo di una Ferrari, suppergiù.