Sembra un enorme Hummer ma è solo la prima Toyota di questo genere. Una vettura da comprare se si amano i SUV di grandi dimensioni.
Una delle automobili nella storia recente del mondo dei motori ad aver maggiormente influito sul modo in cui costruiamo i veicoli ancora oggi è sicuramente l’Hummer H1 prodotto dalla americana General Motors: questo veicolo non è il primo SUV di lusso della storia, primato che probabilmente spetta al Cayenne di Porsche, tuttavia rimane uno dei primi veicoli di questo tipo ad aver raggiunto una grande notorietà.
La vettura che deriva dal mezzo militare HUMVEE aveva delle dimensioni decisamente sproporzionate, aumentate ulteriormente sui successivi H2 ed H3 fino a raggiungere realmente l’ingombro di un veicolo militare da guerra. Nonostante la scarsa praticità che un mezzo simile h nel traffico o se si cerca posteggio in una metropoli affollata, si può dire che l’Hummer ha fatto scuola: dopo tutto ancora oggi è un mezzo popolare che vanta migliaia di tentativi di imitazione riusciti o meno.
Una delle case che sembra aver preso spunto da questo mezzo nel corso degli anni è Toyota. Pochi conoscono la vettura che stiamo per mostrarvi anche se a conti fatti non ha molto da invidiare al veicolo americano. Ecco a voi il “clone” giapponese dell’H1, ancora oggi molto ricercato sul mercato dell’usato dato che ha smesso di uscire dalla fabbrica giapponese nel 2001.
Mega di nome e di fatto
Introdotta nel 1995 come veicolo militare – ci risiamo – la Toyota Mega Cruiser è un veicolo che mette soggezione: lunga ben 5 metri, larga 2,10 ed alta oltre 2 è un SUV full size a cinque porte da combattimento, in tutti i sensi. Il suo peso di poco inferiore alle 3 tonnellate la classifica come un veicolo per scopo speciale; infatti, dei circa 3mila esemplari prodotti la maggior parte ha finito per servire le Japan Self Defence Forces o la polizia delle varie Prefetture locali piuttosto che i civili a cui sono arrivate appena 131 unità del mezzo.
La somiglianza con l’Hummer appare evidente già ad un primo sguardo; l’elevata altezza da terra, le portiere squadrate e perfino il frontale sotto cui troviamo un possente motore turbo da 153 cavalli di potenza massima noto per la sua affidabilità ricorda molto il mezzo statunitense. Ad oggi trovare una Mega Cruiser fuori dal Giappone è difficilissimo. I pochi esemplari che sono arrivati negli USA o in Europa lo hanno fatto in modo losco, come Grey Import mai riconosciuto dalla casa produttrice.
Questo modello in foto è uno dei pochi: il suo prezzo elevato – siamo arrivati a ben 82mila euro – è giustificato dalla rarità della vettura che la rende a mani basse un mezzo ambitissimo dai collezionisti. Ancora più rara è la versione prodotta dalla Toshiba e nota come Type 93, usata dall’esercito giapponese per portare il lanciarazzi KIN-SAM in modalità antiaerea. Dubitiamo che però sia legale acquistarne uno!