Altro che Rolex, investi meno di 3mila euro su una di queste auto classiche e tra poco diventerai ricco

Alfa Romeo 155 valore costo

Alcune automobili sono un investimento quasi sicuro. Questi modelli ora costano poco ma in futuro, saranno da collezione.

Non saranno appariscenti come gli orologi di lusso di cui vi abbiamo parlato l’altra volta ma alcune automobili sono un investimento praticamente sicuro, in cui versare denaro. Se un’auto nuova perde in media gran parte del proprio valore appena comprata, il discorso è molto differente per i modelli classici, quelle automobili che tra una decina d’anni – forse meno – saranno ricercatissime dagli appassionati del settore.

Alfa Romeo 155 valore costo
Alfa Romeo 155, la regina delle “super berline” è un investimento garantito (Pixabay) – www.Fergia.it

Questo è il motivo per cui è importante tenere d’occhio il mercato dell’usato. Oggi, vi facciamo il nome di qualche modello che si trova ancora a prezzi “accettabili” e che potrebbe rivelarsi un solido investimento, a patto che la teniate bene ovviamente! Partiamo da un classico italiano: l’Alfa Romeo 155 del 1992 è praticamente un classico “telefonato” considerando che modelli più vecchi come l’Alfetta e la Giulia oggi valgono una fortuna: le quotazioni su AutoScout24 parlano di modelli che costano tra i 1.000 ed i 10.000 euro, quindi trovarne una a 3.000 non è un’impresa.

Non dimentichiamoci poi di diverse coupé sportive degli anni novanta o dei primi duemila che in futuro saranno ricercatissime dai collezionisti. Auto come la Honda S2000 – prezzo da usata: inferiore ai 20mila euro – Mercedes-Benz SportCoupé – costa tra i 3.000 ed i 6.000 euro – o la piccola cabriolet Mazda MX-5 Miata – già richiestissima ma raramente sale sopra i 17mila euro – saranno auto d’epoca a tutti gli effetti tra circa un decennio.

Investire nelle auto: devi conoscere i modelli giusti

Anche automobili di lusso che appena uscite costavano una fortuna oggi si portano a casa a pochi soldi, relativamente parlando. E’ il caso della celebre Mercedes-Benz CLK200 che assieme alla W120 e a due grandi classici come la Nissan Primiera e la Rover 800 è uno dei modelli di fascia alta più accessibili del momento: tutte queste auto si trovano anche nella fascia di prezzo dei 3.000 euro a cui magari dovete aggiungere qualcosa per le spese di restauro, per rivenderle in futuro.

Mercedes CLK200 futuro collezione
Una Mercedes-Benz CLK come questa potrebbe valere moltissimo, tra una decina d’anni (AutoScout24) – www.Fergia.it

Un altro classico italiano su cui varrebbe la pena di investire è la Fiat Coupé, automobile del 1994 che si trova a prezzi inferiori dei 10mila euro. Potrebbe rivelarsi una vera sorpresa anche la vecchia generazione della Fiat Multipla, quella che venne bersagliata dalla critica in modo così spietato. Proprio in ragione del suo status di culto, un’auto da circa 2.000 euro potrebbe costarne molti di più tra una decina d’anni!

Spendere soldi in un’automobile: le conclusioni

Come abbiamo visto insomma, ci sono diversi modelli che potrebbero essere estremamente ricercati dai collezionisti tra qualche anno. Non è semplice riconoscere queste auto ma, in linea di massima, più sono uniche per qualsiasi motivo – la Coupé è praticamente l’unica sportiva Fiat dei primi anni duemila mentre la Mercedes Sportcoupé non ha avuto seguito – più è probabile che i collezionisti le ameranno tra qualche anno.

Valutate bene l’investimento assieme ad un esperto: se trovate un’occasione e con poche migliaia di euro potete portarvi a casa uno di questi modelli, conviene sicuramente affrontare questa spesa!

Pubblicato sotto