Auto

Altro che Tesla, con meno di 10mila euro ti porti a casa questa lussuosa 5 porte completamente elettrica

Si parla spesso della Tesla, ma se volete acquistare un’automobile di ultima generazione potete assicurarvene una con meno di 10mila euro.

Non sorprende più di tanto il fatto che Tesla sia il marchio per eccellenza quando si parlaa di vetture elettriche. Non sono molti i modelli a zero impatto ambientale in grado di contrastare il brand capitanato da Elon Musk, e il motivo è legato al fatto che la società americana ha ottenuto risultati a dir poco eccezionali negli ultimi vent’anni.

Grande merito, ovviamente, va al suo CEO, che ha contribuito enormemente a rendere la Tesla un brand di assoluto livello all’interno del settore automotive.

Detto questo, come precisato a inizio articolo, non si tratta dell’unica società in grado di costruire macchine elettriche qualitativamente eccellenti. Ce n’è almeno un’altra che, al contrario di Tesla, – che comunque sta tentando in tutti i modi di abbassare i costi – promette pure un prezzo davvero alla portata di tantissimi automobilisti: ci riferiamo al colosso cinese BYD.

BYD e la proposta da circa 10mila euro: di cosa si tratta

Per quanto BYD e Tesla siano due aziende diametralmente opposte, ambiscono al medesimo obiettivo: diventare leader del mercato delle automobili elettriche e non lasciare più la vetta. Il colosso cinese negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in questo senso, puntando anche ad un abbattimento dei costi di vendita davvero impressionante.

BYD Seagull a meno di 10mila euro (fergia.it – iChelab Motor)

A dimostrazione di ciò, pensiamo alla produzione della piccola Seagull. Si tratta di una delle ultime vetture costruite dalla BYD, che punta a raggiungere più mercati dell’auto possibili. Tale mezzo a zero impatto ambientale propone due autonomie differenti con lo stesso ciclo combinato CLTC: 305 e 405 chilometri. Come dimenticare poi i quattro airbag e la ricarica rapida. Nonostante il lavoro eccellente fatto in più fronti (tra cui sicurezza e tecnologia), ciò che rende ancor più interessante la Seagull è sicuramente il prezzo.

Sul sito web cinese di iChelaba Motor la troviamo a ben 9.700 dollari. Va specificato che si tratta di un prezzo di configurazione basso, e per scoprirne uno specifico sarete costretti a contattare l’azienda in questione, ma comunque è davvero una cifra più che abbordabile. iChelaba Motor, inoltre, può anche organizzare il trasporto della vettura direttamente dalla Cina. In generale, comunque, il prezzo oscilla tra i 9 e i 12.000 euro circa. Quindi, in ogni caso, possiamo parlare di un’autovettura davvero economica e che merita eccome una valutazione d’acquisto.

BYD Seagull, tutti i dettagli sulla cinese del momento

La BYD Seagull è un’automobile davvero molto interessante, ma il prezzo economico non è il solo motivo che spinge i clienti ad acquisirla. Si tratta infatti di un’elettrica molto completa, nonostante le dimensioni compatte: è lunga 3,78 metri, poco più di una Fiat Panda. A livello di design, poi, non sembra la solita cinese senza anima e fin troppo ispirata ai modelli occidentali. La Seagull gode di una sua identità, e lo fa con uno stile estetico e dettagli tecnici molto personalizzati. Il vano di carico – a schienale posteriore abbattuto – può raggiungere la capacità di carico di 930 litri.

BYD Seagull, quest’elettrica cinese è molto più di una vettura a basso costo (fergia.it – iChelaba Motor)

Gli interni non smentiscono gli esterni, né per estetica che per componenti; la Seagull si conferma ben rifinita nelle portiere, nei sedili e nelle maniglie. I sedili anteriori in particolare godono di un poggiatesta di buona qualità.

La doppia strumentazione digitale è un tocco in più a un lavoro generale davvero bello da vedere. Dietro al volante si trova un piccolo display da 5 pollici per il quadro strumenti. Al centro della plancia, invece, osservabile uno schermo da 12,8 pollici per infotainment e comandi vari. Il motore elettrico raggiunge facilmente i 75 CV di potenza massima, mentre la batteria varia tra una BYD Blade da 38,88 kWh e una litio ferro fosfato da 30,08 kWh: il ciclo, per entrambe, è LFP.

Published by
Christian Camberini