Le elettriche oggi sono il fulcro del mercato per molte aziende, forse è anche grazie a questo che si può trovare a poco questa storica Fiat.
Le automobili elettriche sono senza la benché minima ombra di dubbio i veicoli più sviluppati negli ultimi anni. Non che vetture alimentate in maniera diversa non siano state considerate in tal senso, ma è altrettanto lampante che sia stata data la precedenza in questo lasso di tempo ai modelli a zero impatto ambientale.
La principale motivazione è legata al fatto che nel 2035 queste vetture dovrebbero prendere il sopravvento all’interno della maggior parte dei mercati occidentali, Europa soprattutto, ma anche Stati Uniti.
Ciò significa che per molte automobili tradizionali (alimentate a benzina o diesel) potrebbe essere la fine. Ciò sta a significare anche che potrebbero esserci molte occasioni sul mercato delle quattro ruote. E vale anche per le elettriche, con la Fiat che stiamo per andare a scoprire. Un modello famosissimo, adesso, può costare soltanto circa 1.200 euro.
Fiat, che occasione: davvero uno spettacolo
La Fiat in questione è proposta sul sito Catawiki a soltanto 1.200 euro, e si tratta della Fiat 600 Elettra del 2002. Per quanto possa sembrare una vettura come le altre, questa macchina elettrica di oltre vent’anni fa ha una storia molto singolare. Stiamo parlando, infatti, di soltanto una delle 294 auto prodotte in assoluto. Potremmo facilmente definirlo un pezzo da collezione, nonostante la cifra irrisoria.
La Fiat 600, comunque, è una citycar prodotta dal brand italiano dal 1998 al 2010. Erede della Panda Elettra e della Cinquecento Elettra, nell’allestimento S – quello in offerta – offriva di base un motore asincrono trifase da 41 CV a corrente alternata alimentato da un pacco batterie.
Un particolare sistema era in grado di consentire la rigenerazione parziale degli accumulatori tanto in frenata quanto in discesa. Il servosterzo è elettrico; i risultati di quest’auto non furono esattamente positivi, anche perché il suo prezzo era davvero notevole: 43 milioni di Lire nel 2002. E infatti le versioni vendute nuove sono davvero rare.
Fiat 600 Elettra: le caratteristiche
Gli esterni di questa particolare automobile sono caratterizzati dal fatto che la verniciatura è originale. I segni di usura sono evidenti, ma comunque in linea con quello che si può vedere su altre vetture datate. In ogni caso, non sembra che abbia subito incidenti nel corso degli anni. Pure il sottoscocca è originale e senza particolari difetti. Bisogna dire che questa vettura ha sempre – o quasi – vissuto in un garage, tanto che ha solo 40.000 chilometri alle spalle, quindi non ha dovuto avere a che fare con i ‘rischi del mestiere’.
Per quanto riguarda gli interni, comunque, i sedili anteriori e posteriori sono in condizioni buone; vale lo stesso per il resto dell’abitacolo. Anche il motore, dal momento che la macchina è uscita dalla fabbrica, non è mai stato cambiato.
Purtroppo però, a causa del mancato utilizzo, la batteria pare che sia scarica, e il controllo tecnico è scaduto. Come detto, comunque, è davvero una macchina speciale. Non fatevi ingannare dal prezzo; una 600 Elettra assegnata a un cliente civile e non a un ente pubblico è una vera e propria rarità. Inltre, beh, è letteralmente l’evoluzione della Panda e della Cinquecento Elettra.