Bollo auto che succede in caso di vendita dell’auto? Attenzione a questi casi: non devi pagare nulla

Bollo auto quando non va pagato

Bollo auto, che succede in caso di vendita del veicolo: è previsto che in alcuni casi non è necessario pagare nulla. Cosa dice la legge. 

La situazione che riguarda il pagamento del bollo dell’auto in caso di vendita del veicolo è decisamente controversa. A quanto pare quando si verificano alcune circostanze non è necessario pagare nulla, casi che non tutti conoscono. Di conseguenza può succedere che si paghi l’imposta, che grava sul possesso del bene, anche quando non è imputabile al proprietario. La situazione è più comune di quanto sembra e nonostante diversi fraintendimenti è ben spiegata dalla legge di riferimento.

In primo luogo va detto che il bollo auto è a carico del proprietario del veicolo al momento della scadenza annuale. Termine che scade nello stesso mese in cui il mezzo è stata immatricolato, tuttavia è concesso un mese di ritardo: una tolleranza legittima e riconosciuta. Ma se il veicolo viene venduto chi paga il bollo? Se la scadenza del bollo è prima del passaggio di proprietà è a carico del venditore, e nulla deve l’acquirente.

Diversamente se scade dopo la pratica PRA, l’acquirente si farà carico della tassa. Una regola chiara e delineata che non dovrebbe dare adito a fraintendimenti. Tuttavia spesso i neo acquirenti si fanno carico del pagamento del bollo non sapendo che non spetta a loro. La situazione può complicarsi in cui il venditore non ha pagato il bollo quando l’imposta era a suo carico. In questo caso va sempre ricordato che l’acquirente è escluso da qualsiasi sanzione e che l’eventuale multa è a carico sempre del venditore.

Mancato pagamento del bollo e fermo amministrativo

Tra le conseguenza del mancato pagamento del bollo c’è sicuramente il fermo amministrativo che non segue l’autovettura venduta. Infatti il venditore dovrà rispondere di tutte le conseguenze legate all’infrazione fatta anche se la macchina non è più sua. Il fermo può essere messo anche su un auto diversa rispetto a quella per la quale è stato emesso.

Acquisto auto chi paga il bollo
Bollo chi deve pagarlo-foto pixabay- fergia.it

Di conseguenza l’acquirente non rischia a nulla. Da sottolineare che è possibile vendere anche un mezzo sottoposto a fermo amministrativo solo quando il venditore mette al corrente il potenziale acquirente della sanzione che grava sul veicolo. Si può infine estinguere il fermo amministrativo pagando la relativa sanzione anche in forma rateizzata.

Il mancato pagamento del bollo rappresenta un debito con il fisco e come tale viene notificato con un apposita cartella esattoriale che oltre a disporre il fermo amministrativo può, per estinguere il debito, pignorare gli altri beni del debitore.

Pubblicato sotto