Cadillac e Jota Sport presentano i nuovi prototipi per la stagione 2025 del FIA WEC

Cadillac e Jota Sport hanno ufficialmente svelato i loro nuovi modelli di vetture, destinati a debuttare nella stagione 2025 del FIA World Endurance Championship. Per il team Jota, questo segna un cambiamento significativo, dato che ha concluso la collaborazione con Porsche per diventare la squadra di riferimento del marchio Cadillac nella classe Hypercar. I nuovi prototipi V-Series.R rappresentano un importante passo avanti nel mondo delle competizioni automobilistiche, con il supporto robusto di General Motors, che sta intensificando il proprio impegno in questa serie di corsa.

La transizione verso la classe hypercar

Il team Jota ha chiuso un capitolo importante, con la sua esperienza come squadra cliente Porsche, per inaugurare una nuova era sotto il marchio Cadillac. La transizione verso la classe Hypercar, con due V-Series.R da gestire, rappresenta un’opportunità imperdibile per il team britannico di affermarsi su un palcoscenico internazionale. La formula Hypercar, introdotta recentemente nel campionato del mondo endurance, consente un mix di prestazioni dinamiche e sofisticazione tecnica che attirerà l’attenzione di fan e appassionati.

I primi test su circuito che hanno coinvolto il team si sono svolti a novembre, presso l’Anneau du Rhin e il Paul Ricard, in Francia. Durante queste sessioni, i piloti ufficiali Alex Lynn, Earl Bamber e Sébastien Bourdais hanno collaborato con i nuovi membri del team, tra cui Jenson Button, Norman Nato e Will Stevens. Queste prove hanno rappresentato un momento cruciale per testare le capacità delle vetture e assicurarsi che tutti i piloti acquisissero una familiarità essenziale con i prototipi.

Il lancio ufficiale a Parigi

Il lancio ufficiale della livrea dei nuovi prototipi Cadillac si è svolto il 13 gennaio a Parigi, in una cerimonia tenuta presso Cadillac City Paris, situata nel cuore della città. Questo evento ha visto la partecipazione di dirigenti di General Motors e del gruppo Cadillac Racing, nonché rappresentanti del WEC e dell’Automobile Club de l’Ouest. Durante l’evento, sono stati presentati i prototipi dotati dei numeri #12 e #38, mentre la composizione finale delle squadre di piloti sarà annunciata in un momento successivo.

La livrea presentata unisce gli stili distintivi di Jota e Cadillac, mantenendo il colore oro come base che si sfuma in nero sulla parte posteriore del veicolo. Il bianco, presente sulle fiancate e nella parte centrale anteriore, evidenzia la presenza dello sponsor principale Hertz. In aggiunta, il rosso caratteristico di Jota è stato integrato in vari punti, creando un contrasto con le bordature gialle della vettura #38.

Collaborazione e sviluppo del marchio

David Clark, co-fondatore e direttore del team, ha espresso il suo entusiasmo per il lavoro svolto fino a questo momento e per il potenziale futuro delle vetture Cadillac nel campionato. Ha sottolineato l’importanza della presentazione della livrea, intesa come il risultato di un significativo impegno collettivo e come una testimonianza della reputazione dei due marchi nel contesto del FIA WEC.

Clark ha colto l’occasione per riconoscere il contributo di Hertz, valore aggiunto nella partnership, esprimendo gratitudine anche a GM e Cadillac per il loro supporto e fiducia. Questo legame di collaborazione è visto come un’opportunità per proiettare Cadillac su un palcoscenico globale, prefigurando risultati entusiasmanti per la stagione corrente.

Pere Brugal, amministratore delegato e presidente di GM Europe, ha messo in evidenza l’importanza del marchio Cadillac nell’ambito delle corse automobilistiche, sottolineando la rilevanza della collaborazione con Jota Sport e Hertz. Brugal ha evidenziato come questa iniziativa rifletta l’impegno di Cadillac verso l’innovazione e le prestazioni, elementi cruciale per il successo delle sue vetture nel panorama delle competizioni motoristiche mondiali.

La stagione 2025 si preannuncia ricca di sfide e di opportunità per Cadillac, che punta a dimostrare le sue capacità tecniche e competitive nel FIA WEC attraverso i nuovi prototipi V-Series.R.

Pubblicato sotto