Un nuovo obbligo per tutti gli automobilisti italiani Tutto quello che devi sapere per la stagione 2024-2025. Attenzione alle multe!
Un nuovo obbligo, dunque, che entra in vigore proprio in queste settimane. Occorre essere informati per non incorrere in sanzioni molto salate. Le multe variano da 87 a 344 euro se la violazione è accertata fuori dai centri abitati e da 42 a 173 euro se all’interno di essi. Inoltre, gli organi di polizia stradale hanno il potere di impedire la prosecuzione del viaggio ai trasgressori, che alla guida potrebbero rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale.
Ogni anno, le ordinanze di Regioni, Province e Comuni, insieme ai gestori delle strade e autostrade, stabiliscono le norme, che quasi per tutti sono ormai prossime a entrare in vigore. Tuttavia, le date possono variare a seconda delle condizioni climatiche e delle caratteristiche geografiche delle diverse aree del Paese. Vediamo insieme come muoversi per la stagione 2024 – 2025.
Un nuovo obbligo per gli automobilisti italiani
Il cambio gomme invernali è un appuntamento cruciale per molti automobilisti italiani, che si avvicina con l’arrivo dei mesi freddi. L’obbligo di dotarsi di pneumatici invernali o di mezzi antisdrucciolevoli come le catene da neve, a partire da metà novembre In base all’articolo 6 comma 4 lettera e) del Codice della Strada, l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli non è automatico con l’arrivo della stagione fredda. Spetta infatti agli enti proprietari o gestori delle strade imporre tale obbligo, valutando le condizioni specifiche del territorio. In regioni come il Trentino, ad esempio, l’obbligo è quasi sempre presente, mentre nelle zone più calde, come la Sicilia, può non essere necessario.
Per chi non opta per pneumatici All Season, due sono le principali soluzioni per essere in regola durante l’inverno. Montare pneumatici invernali, riconoscibili dalle marcature M+S, M&S, MS e simili. Oppure tenere sempre a bordo mezzi antisdrucciolevoli, come le classiche catene o le più moderne calze da neve. Quest’ultimo sistema è particolarmente utile per chi viaggia sporadicamente in zone soggette a nevicate.
La “Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve”, emanata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, stabilisce che il periodo in cui può essere imposto l’obbligo di pneumatici invernali va dal 15 novembre al 15 aprile. Tuttavia, a seconda delle condizioni climatiche locali, questo periodo può essere esteso o ridotto. È quindi importante che gli automobilisti consultino i portali istituzionali regionali e le comunicazioni di Anas per verificare le specifiche disposizioni territoriali.
Molti automobilisti, per evitare l’affollamento dei gommisti nei giorni vicini al 15 novembre, approfittano della possibilità di montare già dal 15 ottobre le gomme invernali senza incorrere in sanzioni. Analogamente, il cambio verso le gomme estive può avvenire entro il 15 maggio, superando la data del 15 aprile prevista per lo smontaggio delle gomme invernali.