Chiusa in un garage da nuova per quasi 40 anni, va in vendita un’auto a km zero che è un sogno

Aston Martin Zagato

L’hanno abbandonata in un garage come troppo spesso succede con i bolidi di questo tipo. Farà la fortuna di chi l’ha trovata… 

Le cosiddette barn finds continuano ad essere un ottimo modo per i collezionisti per riempirsi le tasche di soldi, per gli appassionati di rimanere stupiti quando una nuova, rarissima vettura viene alla luce dopo anni – o come nel caso odierno decenni – di abbandono e di oblio e per i cronisti del settore di parlare di modelli che sono stati ingiustamente dimenticati. Ci sono davvero troppe vetture leggendarie che fanno una fine molto triste.

Capita sempre più spesso, in una società consumistica all’inverosimile, che una vettura anche costosa e di lusso sia dimenticata dal suo proprietario in un luogo che poi rimane inaccessibile per decenni, per tanti e vari motivi; a volte si tratta di una dimenticanza – non capiamo come si possa “scordare” una supercar ma d’altronde noi non siamo milionari! – altre volte di un lutto in cui il proprietario perde la vita prima di rivelare l’ubicazione del bolide agli eredi. Altre volte un’auto si rompe e rimane lì dove si trova per anni.

Nel caso di oggi è andata bene: il proprietario della vettura che l’ha comprata in origine da una certa Stratton Motor Company, un broker di nome Andre Bloom, ha avuto poco tempo per utilizzare la sua vettura ma quantomeno lo ha fatto. L’uomo ha portato regolarmente in giro la macchina per oltre trent’anni, assicurandosi che gli organi meccanici continuassero a funzionare e l’ha tenuta come si conviene facendole percorrere circa 630 chilometri in tutto. Ora, è in possesso di un vero tesoro da vendere a peso d’oro!

Una di due

La vettura di oggi è una Aston Martin V8 Vantage del 1987 carrozzata da Zagato niente poco di meno; la bellissima sportiva inglese è stata costruita in una serie di esemplari estremamente limitata – circa 89 – tra il 1986 ed il 1990 dopo che l’atelier italiano ci ha messo mano. Sotto il cofano romba un possente V8 da oltre 5.000 cc di cilindrata dotato di quattro carburatori doppio corpo Weber e che la può spingere teoricamente a ben 300 chilometri orari di velocità massima.

Ritrovamento incredibile Aston Zagato
Aston Martin, questo modello vale una fortuna. Non crederai a come e dove lo avevano lasciato (Car and Classic) – www.Fergia.it

La particolarità dell’auto che è già di per se molto rara è che di questo colore Rosso Acceso ne sono state prodotte soltanto due unità in tutto, cosa che fa salire ancora di più il prezzo della vettura, come se il motore potente, la linea incredibile e gli interni in pregiata pelle Parchment trapuntata – con tanto di impunture a vista rosse in tinta – non fossero già di per se un motivo per volerla ad ogni costo. Piccolo neo, l’auto ha la guida a destra, essendo stata immatricolata, venduta e guidata solo in UK.

Al momento, su Car and Classic, la cifra richiesta per ottenere questo bolide è di ben 346.896 euro, traducendo chiaramente il costo dalla cifra in sterline. Abbiamo già elencato i motivi per cui questo prezzo, tutto considerato, non è folle come sembrerebbe.

Pubblicato sotto