Finalmente, Lancia rende disponibili le prime informazioni relative alla sua ultima creazione; clienti emozionantissimi!
La nuova Lancia Gamma, attesa per il 2026, promette di essere una delle novità più interessanti nel panorama automobilistico italiano. Questo modello rappresenta un passo significativo per la Casa, in quanto si tratta della nuova ammiraglia che andrà a espandere la gamma Lancia, attualmente limitata alla sola Ypsilon. La Gamma sarà prodotta presso lo stabilimento di Melfi e poggerà sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, usata anche da altri modelli di grande successo come il Peugeot 3008 e 5008 e la nuova Jeep Compass, prevista per il 2025. Ma le sorprese non finiscono qui, perché oggi è stata rivelata una prima immagine che svela alcuni dettagli intriganti del design.
L’immagine mostrata svela solo una parte del posteriore dell’auto, ma già da quel che si vede si intuisce il nuovo linguaggio stilistico di Lancia. Una menzione particolare va alla scritta “Lancia“, che si distingue per il design elegante, in particolare per la lettera finale “A”, che si avvale di un lettering all’avanguardia. Questo stile era stato precedentemente esibito sulla concept Pu+Ra HPE e si ripresenta con forza anche sulla nuova Ypsilon. Il risultato è un design semplice ma caratteristico, con lettere maiuscole che percorrono gran parte del portellone.
Inoltre, è evidente la presenza di una striscia luminosa LED che si estende orizzontalmente, mentre un segmento verticale scende dal centro per fermarsi poco sopra la scritta “Gamma“. Un dettaglio che sembra richiamare e completare il frontale di Pu+Ra HPE e Ypsilon, creando una continuità visiva nel design Lancia. Ma, al di là di questi elementi, i misteri attorno alla nuova Gamma rimangono tanti, alimentando l’attesa degli appassionati.
Una delle caratteristiche più curiose della nuova Lancia Gamma sarà il suo aspetto da fastback. Questo significa che sarà una berlina, ma con un lunotto inclinato che ricorda quello delle coupé, unendo, quindi, due mondi senza tempo. Questo concetto di design non è nuovo e ricorda la Citroen C5 X, un modello rampante in casa Stellantis. Gli esperti, con cautela ma ottimismo, ipotizzano che la Gamma avrà una lunghezza di circa 4,7 metri, posizionandosi così nel segmento di mercato occupato da modelli come Audi A5, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Senza dimenticare di citare anche la Tesla Model 3, un gigante elettrico che ha saputo conquistare il pubblico con la sua proposta innovativa.
Ma cosa ci aspetta sotto il cofano della nuova Lancia Gamma? Bene, una risposta c’è, anche se al momento è ancora prematuro addentrarsi in dettagli specifici riguardanti le motorizzazioni. Quel che è certo è che la Gamma sarà un veicolo elettrico, ma la piattaforma STLA Medium potrebbe significare che ci sarà una varietà di powertrain disponibili, lasciando anche aperta la possibilità di versioni mild hybrid o plug-in. Questo approccio multi-energia è già visibile in modelli di successo come Peugeot 3008 e 5008, e siamo certi che anche la Lancia non vorrà essere da meno.
L’aspettativa gira attorno a motorizzazioni premium, un elemento che si allinea con l’immagine di eccellenza e sportività che la casa automobilistica italiana si prefigge. Con la sempre maggiore attenzione verso una mobilità più sostenibile, la nuova Lancia Gamma avrà il compito di impressionare non solo per le prestazioni ma anche per l’efficienza energetica. L’avvento di questo modello rappresenta pertanto un momento cruciale, non solo per Lancia, ma anche per il mercato automobilistico italiano e internazionale, dove l’innovazione e la sostenibilità risultano sempre più centrali.