Consuma più carburante chi va a 100 km/h per mezz’ora o chi va a 50 per un’ora? La risposta è tutto tranne che scontata.
Quando si parla del consumo di carburante, bisogna sempre tenere a mente che quello che stiamo vivendo in questo mometo è un periodo storico particolare. Magari le persone più abbienti non stanno soffrendo particolarmente, ma il caro carburante pesa eccome sui conti e l’economia delle famiglie normali.
Ecco perché è importante per molte persone sapere come consumare meno carburante possibile. In questo senso, dunque, è più funzionale andare a 50 km/h per un’ora intera o andare a 100 per mezz’ora?
Una domanda che sembra ovvia e ai limiti della banalità, in verità, nasconde delle insidie notevoli. Nelle prossime righe cercheremo dunque di capire come fare a risparmiare davvero più carburante possibile nel 2024. Anché perché, pur non essendo chissà quale trucchetto sconosciuto, è importante sapere come gestire la velcoità della propria macchina anche solo per tutelarne l’affidabilità futura.
Consumo carburante, ecco come si consuma di più: i dettagli
Quando si parla di carburante e relativo consumo, è bene tenere a mente che quella che la nostra macchina lascia andare via è tutta energia. Benzina o gasolio che sia, infatti, fornisce energia chimica al motore, che in questo modo – se non ci sono intoppi di nessun tipo – può avviarsi e permetterci di guidare nella maniera più fluida e costante possibile. Proprio per questa ragione, quando si va più velocemente si consuma anche di più: in quel momento, c’è una forte componente aerodinamica da contrastare.
Chiaro, quindi, che guidare a 50 o a 100 km/h non è la stessa cosa. L’aerodinamica non è l’unico ostacolo da tenere in considerazione, tuttavia è sicuramente è il più forte in assoluto in tal senso. Un altro aspetto degno di nota è il fatto che il solo 35% dell’energia fornita dal carburante viene utilizzato per geenrare potenza e movimento.
Il restante viene letteralmente dissipato e fatto fuoriuscire dai gas di scarico. Soprattutto per quanto permane i diesel, si tratta di un dettaglio che mette non poco in difficoltà l’alimentazione di cui stiamo parlando. Detto questo, come si risparmia di più? In verita, le vetture sono pensate e progettate per essere fuzionali tra i 90 e i 130 chilometri orari. A 50, per quanto le velocità siano effettivamente più basse, il motore si sforza di più essendo al di sotto delle sue prestazioni ideali. Quindi, come adesso vi sarà facile da intuire, è più conveniente andare costantemente a 100 invece che a 50 km/h.