Mercedes affronta un calo nelle vendite di auto nel terzo trimestre del 2024. Ecco le cifre che preoccupano
Harald Wilhelm, direttore finanziario di Mercedes, ha commentato i risultati dicendo che “i risultati non soddisfano le nostre ambizioni”, ma ha sottolineato l’importanza di mantenere un atteggiamento positivo per il futuro. Ha dichiarato che l’azienda deve focalizzarsi sull’ottimizzazione dell’intera struttura aziendale per aumentare l’efficienza e ridurre i costi operativi. Mercedes è consapevole che le sfide del mercato richiedono una risposta strategica e innovativa per rimanere competitivi.
Le previsioni per il quarto trimestre del 2024 non sono rosee, con aspettative di risultati deludenti simili a quelli del terzo trimestre. Nel complesso, le vendite per l’intero anno 2024 saranno “leggermente inferiori” rispetto ai numeri del 2023. Tuttavia, Mercedes sta cercando di contrastare questa tendenza negativa attraverso l’innovazione e l’introduzione di nuovi modelli sul mercato. Recentemente, la casa automobilistica ha svelato le prime immagini della nuova Mercedes CLA, che sarà disponibile anche in versione elettrica, cercando di attrarre un pubblico più ampio e diversificato.
Il crollo di Mercedes
Nel terzo trimestre del 2024, Mercedes ha affrontato un significativo calo nelle vendite di auto elettriche, registrando una diminuzione del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo drastico calo ha avuto un impatto considerevole sui ricavi complessivi dell’azienda, che hanno visto una riduzione del 6,7%. Nonostante le difficoltà, Mercedes ha dichiarato la sua intenzione di continuare a investire nel settore delle auto elettriche, sottolineando che sarebbe un errore non farlo in un momento in cui il mercato globale si sta muovendo verso la mobilità sostenibile.
Nel dettaglio, durante il terzo trimestre del 2024, Mercedes ha venduto 42.544 unità di veicoli elettrici, una diminuzione di 19.077 unità rispetto allo stesso periodo nel 2023. Guardando ai primi nove mesi dell’anno, le vendite totali di auto elettriche ammontano a 135.908 unità, in calo rispetto alle 174.471 unità vendute nello stesso periodo dell’anno precedente. Un fattore chiave che ha contribuito a questo calo è la situazione del mercato cinese, dove i consumatori stanno preferendo le auto prodotte da case automobilistiche locali, che offrono veicoli elettrici a prezzi più competitivi rispetto a quelli tedeschi.
Oltre alle auto completamente elettriche, anche le vendite di veicoli ibridi plug-in hanno subito una significativa flessione, con un calo del 14,7%, pari a sole 87.232 unità vendute. Questo declino ha influenzato negativamente anche le vendite complessive del periodo, che sono diminuite dell’1,4%. Il profitto netto del terzo trimestre del 2024 è sceso a 1,72 miliardi di euro, una diminuzione di ben 2 miliardi di euro rispetto al 2023, quando i profitti ammontavano a 3,72 miliardi di euro.