Mai toccare gli organi meccanici o gli accessori della tua auto se non sai cosa stai facendo: le conseguenze potrebbero essere drammatiche…
Le normative dell’Unione Europea hanno reso le automobili moderne più efficienti, accessoriate e sicure ma, al contempo, più complicate e forse, anche “pericolose” nel senso lato del termine. Questo, nel senso che “toccare” componenti che potrebbero sembrare inseriti nel mezzo solo per estetica o superflui può portarvi incontro…al serio rischio di beccarvi una multa molto pesante.
E’ proprio il caso dell’elemento di cui parleremo oggi. Un’altra caratteristica di molte automobili occidentali è quella di mirare a ridurre – per quanto possibile – le emissioni nocive generate dalla combustione del motore a bordo. Se le auto elettriche non hanno bisogno di marmitte quelle a benzina e diesel, anche le più moderne ed efficienti, ne fanno ancora uso e le emissioni generate non fanno assolutamente bene alla salute o al clima.
Per questo motivo nel tempo i governi europei hanno studiato sistemi per ridurre al minimo queste emissioni. Al di là delle categorie inquinanti che vanno da Euro 0 ad Euro 6 e così via, molte auto prodotte dopo una certa data montano un accessorio che controlla e riduce le emissioni di smog dalla marmitta della vostra vettura. Ecco, questo è un elemento che non dovreste mai ad andare a toccare a meno che non sia richiesto espressamente dal vostro meccanico.
Il così detto Filtro Antiparticolato o FAP o ancora Diesel Particulate Filter nei paesi anglofoni è un sistema montato nello scarico delle auto per ridurre l’inquinamento generato dalle stesse. Montato a partire dagli anni duemila praticamente su tutte le auto circolanti in Europa, il FAP funziona, riducendo ai minimi termini, in questo modo: grazie ad un software che lo controlla, il sistema riesce a filtrare gran parte delle polveri sottili.
Viene da se che mettere mano su questa apparecchiatura potrebbe portarvi più grattacapi che altro! Tutte le automobili da Euro 4 in poi montano un qualche tipo di FAP nel loro scarico e rimuoverlo potrebbe portare ad una multa che oscilla tra i 422 ed i 1.700 euro di multa! Ma perchè mai qualcuno dovrebbe pensare di rimuovere un’apparecchiatura che a conti fatti porta benefici a tutti?
Semplicemente, per ragioni economiche. Sostituire un FAP danneggiato oltre ogni riparazione possibile costa tra i 400 ed i 500 euro così, alcuni automobilisti ricorrono al fai-da-te limitandosi a smontarlo e toglierlo di mezzo. Oltre ad essere un’operazione pericolosa e delicata, come abbiamo visto, questa presa di posizione può costarvi anche il libretto di circolazione dell’auto. Oltre ad una cifra molto superiore ai costi di riparazione!