Ferrari Testa Rossa, hai sempre sbagliato: il modello vero non è quello che tutti conoscono

Ferrari Testarossa modello speciale mai visto prima

Sei sicuro di conoscere la Ferrari più iconica di sempre? Questo modello ha un segreto che forse, non era mai stato rivelato. 

Difficile presentare un’automobile famosa come la Ferrari Testarossa: sarebbe come presentare quel VIP di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta, come i famosi calciatori e cestisti di NBA che sono impazziti per questa sportiva quando è uscita sul mercato nel 1984 rimanendoci fino al 1996. Il suo motore centrale a 12 cilindri da quasi 400 cavalli e la sua comparsa in Miami Vice che ha causato non pochi problemi ai produttori sono semplicemente iconici.

La vettura insomma è stata una bella icona degli anni ottanta e novanta allo stesso modo prima di essere rimpiazzata da altri modelli altrettanto famosi ed iconici. Tuttavia, quando si pronuncia questo nome, in realtà, ci si riferisce indirettamente anche ad un’altra vettura che è uscita un ventennio abbondante prima dell’arrivo della Testarossa come la conosciamo sul mercato.

Questa vettura tra l’altro ha un valore di mercato decisamente superiore rispetto a quello della Testarossa del famoso sceneggiato ambientato a Miami visto che vale almeno il doppio, anche rispetto ad un esemplare perfettamente conservato della prima serie. Per fare una proporzione, la Testarossa del 1984 vale circa 188mila euro mentre il modello di oggi supera il mezzo milione di euro di valore.

Una Testarossa che ha anticipato il mito

La vettura conosciuta come Ferrari Testarossa, in origine, altro non era che una variante della famosissima e fortunatissima serie 250 del marchio con il Cavallino che negli anni sessanta ha monopolizzato l’attenzione di tutti i clienti abbastanza ricchi da comprarla. La vettura uscita nel 1961 era molto diversa dalla Berlinetta sportiva che oggi conosciamo con questo nome; era infatti una decappottabile sportiva di altri tempi.

Ferrari TestaRossa 250 cabriolet
L’annuncio di vendita della Ferrari 250 Testarossa (Car and Classic) – www.Fergia.it

Una piccola differenza nel nome tra questo bolide e quello uscito un ventennio dopo inganna i collezionisti. L’auto in fotografia, infatti, è una Ferrari 250 Testa Rossa del 1961, una vettura sportiva speciale costruita a partire da una Ferrari 250 GTE per un cliente che voleva qualcosa di molto speciale ed unico. Sotto il cofano batte ancora il V12 Colombo originale del mezzo da 3.000 cc di cilindrata.

Inutile a dirlo, come succede sempre per le one-off di Maranello anche questo modello ha un valore inestimabile e costa la bellezza di 701mila euro, tradotto dal prezzo originale in Sterline. Un’aggiunta stellare a qualsiasi collezione che tuttavia, potrà andare nelle mani soltanto di un collezionista esperto e molto ricco.

Pubblicato sotto