Questa vettura è stata un vero e proprio unicum per Fiat ma non escludiamo il ritorno. Se fosse così, a te piacerebbe?
La casa italiana Fiat non è esattamente famosa per le sue auto sportive, se escludiamo ovviamente le hot hatch – qui Punto GT ed Uno Turbo hanno un capitolo a parte dedicato – o le auto iscritte a qualche tipo di competizione come la 124 in configurazione rally, ancora oggi un’icona ed un vero bijou nella produzione del marchio di Torino. Ci sono però delle notevoli eccezioni nella storia del marchio.
Nel corso del duemila, la casa italiana presentò la Fiat Barchetta e la Coupé, quest’ultima in configurazione 16V una delle vetture più potenti mai prodotte dall’azienda: la prima di queste due auto riprende l’eredità della prima ed unica vera auto Targa prodotta dall’azienda italiana nel corso degli anni settanta. Molti di noi pagherebbero oro per rivedere questa vettura…
Costruita a cavallo tra il 1972 ed il 1989 la Fiat X1/9 è una delle più peculiari auto mai uscite dagli stabilimenti dell’azienda. L’auto era una barchetta a due posti secchi con la caratteristica linea a cuneo di quegli anni e, pur non essendo potentissima con un motore in grado di spingerla a 170 chilometri all’ora al massimo, la sua linea sportiva e aggressiva incantò almeno 174mila compratori in Italia e all’estero!
Fiat, un modello destinato a ritornare
Considerando che negli ultimi anni anche auto come la Abarth 595 e la Fiat 124 Spider hanno fatto il loro trionfale ritorno è davvero così fuori di testa immaginare che anche la Fiat X1/9 possa tornare in produzione? In Germania non pensano sia così folle dal momento che qualcuno ha attivamente provato ad immaginare una X1/9 rivista in chiave più moderna.
Ecco a voi la Idecore XXX, una vettura apparsa per la prima volta sul blog online CZ su cui alcuni utenti hanno provato ad immaginare l’automobile italiana in versione modernizzata. L’auto si basa sulla meccanica della Alfa Romeo 4C ed è stata disegnata da un tale Maltese Design che ha curato tutte le grafiche, inclusa quella che potete vedere qui sopra. Le linee sono un po’ ammorbidite rispetto al secco cuneo originale ma il fascino della “targa” di un tempo non si è perso…
Ipotizzando che l’auto mantenga gli organi meccanici della 4C, possiamo supporre che monti un motore turbo da 1,75 litri montato in posizione centrale in grado di erogare fino a 240 cavalli di potenza, rendendo sicuramente la vettura molto più scattante e vivace di quella originale. Ora, Fiat non ha nessun progetto ufficiale per il ritorno della X1/9 ma sognare che questa bellissima vettura diventi realtà non costa niente!