È una delle app più usate quando si è in viaggio: ci guida, ci accompagna fino alla nostra destinazione, molto spesso sconosciuta.
Ma Google Maps ci permette, anche, di guardare oltre la semplice “indicazione stradale”, perché ci dà anche una panoramica dei luoghi che stiamo per raggiungere, predisponendo anche foto e immagini che nessuno s’aspetterebbe.
Quello di cui stiamo per parlarvi, infatti, ha quasi dell’impossibile e dell’impensabile, eppure è accaduto. Vediamo insieme dove e di cosa stiamo parlando.
La foto incredibile di Google Maps
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha usato Google Maps. Lei, l’applicazione che il più delle volte ci salva la vita e ci aiuta a raggiungere la destinazione che vogliamo anche se, altre volte, invece, sbaglia del tutto e ci porta anche in luoghi mai visti prima d’ora. Anche se questo può essere un caso eclatante, non appena inseriamo la nostra destinazione, Google Maps sa già quale sarà il nostro percorso e dove dovrà portarci.
Ma, come dicevamo all’inizio, ci sono anche tante altre funzioni che questa app ha, come ad esempio, quella di mostrarci anche foto e immagini del luogo che stiamo per raggiungere, attraverso quelli che sono i satelliti che fotografano dall’alto il nostro luogo di destinazione. Insomma: siamo “spiati” anche da Google Maps.
Il punto però è un altro: spesso questo tipo di fotografie ci aiutano e come a capire il luogo che dobbiamo raggiungere mentre, altre volte, ci disorientano completamente, come il caso di cui stiamo per parlarvi. Sì perché è successo davvero, in molti l’hanno vista e questa immagine, di certo, non la dimenticheremo più.
L’auto in mezzo al lago
Fortunatamente non siamo in Italia ma bensì in America, ma è comunque un episodio che vale la pena di conoscere e che Google Maps ha ben registrato. Si tratta di un’automobile che è rimasta bloccata su di un’isola e che nessuno riesce ad andare a rimuovere. Possibile? Proprio così: siamo a Ottawa, cittadine situata nello stato dell’Illinois.
E non è una macchina qualunque: si tratta di una Volvo, lunga ben 482 cm, larga 183 cm e pesante quasi due tonnellate. Un modello del 1998 ma che si trova lì, su questo isolotto di sassi, circondato dal mare e che nessuno può andare a rimuovere. La foto di Google Maps è emblematica, ma la domanda che ci poniamo è: come ci è andata a finire lì sopra?
Le ipotesi su come ci sia arrivata
Purtroppo non si tratta di una cosa degli ultimi giorni, ma quell’auto è lì da ben 23 anni, dal lontano 2001. Cosa sia successo? Difficile capirlo o saperlo, si può andare solo per ipotesi. Una su tutte è quella che, probabilmente, il lago che oggi circonda quell’isolotto dove si trova l’auto era di livello più basso e, quindi, calpestabile anche dalle auto.
Piano piano, poi, l’acqua ha cominciato a salire ricoprendo ciò che era intorno e lasciando l’auto lì, sulla sua isola felice da sola. Google Maps ha immortalato tutto ciò…qualcuno, un giorno, riuscirà a portarla via quell’auto?