Harley Davidson, questa versione in molti probabilmente non l’hanno vista, ma è sportivissima: un modello davvero spettacolare.
Harley Davidson, una società rinomata per i suoi splendidi esemplari a due ruote. Fra le più antiche e popolari dell’intero settore motociclistico, il brand statunitense è diventato presto un’icona per milioni e milioni di persone in tutto il mondo, se non addirittura miliardi. Le sue motociclette hanno in un certo senso inventato un nuovo stile di guida, oggi rinomato e in passato davvero innovativo.
Alcune moto, però, sono più speciali di altre. Esistono esemplari davvero unici e indimenticabili, che non possono essere paragonati a quei veicoli che vediamo spesso tanto in strada quanto in televisione.
E’ il caso di una Harley Davidson in particolare, sportivissima e dalle caratteristiche assolutamente uniche. Anche se il prezzo non è certamente di favore. In ogni caso, scopriamo di più a riguardo di quella che sembra essere davvero un sogno a due ruote.
Harley Davidson, un modello unico in vendita
La motocicletta in vendita su Car & Classic è una vera leggenda del motociclismo. Parliamo della mitica Harley Davidson XR750. Questa moto del 1975 è una variante sportiva dell’iconico modello americano, e arriva a costare oltre 100.000 euro. Sì, sono tantissimi soldi, ma non parliamo di un mezzo qualsiasi come vi abbiamo precisato. Prodotta a partire dal 1970 in vista dell’inzio dell’allora nuovissima AMA Racing, è stata creata da Dick O’ Brian, ex race team manager di Harley davidson, per sostituire la KR750.
Il motore era basato sul veicolo Sportster, e l’XR750 utilizzava fin dall’alba della sua produzione teste e cilindri in ghisa modificati, oltre a un magneto al posto del generatore e una lubrificazione motore migliore del passato. Nel 1972 venne introdotto un motore nuovo e più potente, realizzato in lega di alluminio. Tale motocicletta è stata costantemente migliorata nel corso del tempo, riuscendo a raggiungere risultati sportivi eccezionali. Pensate che tra il 1972 e il 2008 ha vinto 28 dei 37 AMA Grand National Championship.
Non esiste alcuna moto nella storia capace di conquistare risultati simili, e proprio per questo spesso viene definita anche la moto da corsa di maggior successo di tutti i tempi. Con gli anni che sono passati inesorabilmente, l’XR750 è diventata un’icona culturale, ispirando generazioni intere di piloti e stuntman. Questa in vendita è un modello molto speciale, pensato e realizzato per le corse, e quindi si spiega abbastanza facilmente il notevole prezzo da pagare per acquistarla. Una motocicletta storica e spettacolare, pronta ad essere ceduta a peso d’oro; che qualcuno si faccia avanti, in ogni caso, non abbiamo dubbi.