Il motore si rompe a 50mila Km: se hai una di queste vendutissime auto devi preoccuparti seriamente

Motore rotto dopo 50000km é l'assurda verità

L’affidabilità è una delle caratteristiche più ricercate dai consumatori quando si tratta di acquistare una nuova automobile.

Dopo tutto, nessuno vuole fare l’investimento significativo di acquistare un veicolo solo per scoprire che non durerà quanto ci si aspetta. Una notizia che sta facendo il giro del web potrebbe destare serie preoccupazioni per migliaia di proprietari di automobili.

Motore 1.2 TCE H5FT: un problema emergente

Si parla di un particolare motore, il 1.2 TCE con denominazione H5FT, prodotto da Renault, che ha manifestato problemi significativi legati a una grave perdita d’olio. Questa problematica non solo mette in pericolo l’affidabilità del motore stesso, ma può anche portare a danni considerevoli e costi elevati per le riparazioni. Il problema è emerso dopo che molti proprietari di vetture equipaggiate con questo motore hanno segnalato rotture premature, avvenute in alcuni casi dopo soli 50 mila chilometri di percorrenza. Per chiunque abbia esperienza nel settore automobilistico, un guasto a questo chilometraggio è decisamente anomalo e motivo di preoccupazione.

Il motore 1.2 TCE H5FT è stato utilizzato su una vasta gamma di veicoli, non solo targati Renault. Infatti, grazie a partnership commerciali, questo propulsore si trova anche su modelli di auto Mercedes-Benz, Nissan e Dacia. La sua produzione è iniziata alla fine del 2012, e da allora è stato montato su centinaia di migliaia di vetture. Secondo alcune stime, sarebbero oltre 600 mila le auto potenzialmente a rischio.

Il problema principale identificato dai meccanici è una perdita d’olio che, se non gestita adeguatamente, può portare al surriscaldamento del motore e, infine, alla sua rottura. Le perdite d’olio non solo possono causare danni interni al motore stesso, ma anche rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale, aumentando il rischio di incidenti dovuti a malfunzionamenti improvvisi o a macchie d’olio sulla carreggiata.

Quali i motori incriminati che dovranno essere sostituiti
1.2 TCE H5FTi motori incriminati (fergia.it)

In Francia, paese d’origine di Renault, la notizia ha avuto un’eco particolarmente significativa. Alcuni gruppi di consumatori hanno avviato azioni legali contro la casa automobilistica, chiedendo chiarimenti e, dove necessario, risarcimenti per i danni subiti. Tuttavia, fino a questo momento, nessun tribunale ha emesso una sentenza definitiva contro Renault, poiché mancano prove concrete che colleghino direttamente la casa automobilistica alle rotture segnalate.

L’industria automobilistica e la complessità moderna

Questo scandalo mette in luce un problema più ampio che riguarda l’industria automobilistica: la crescente complessità dei motori moderni. Con la pressione di ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza del carburante, i produttori stanno spingendo i limiti della tecnologia motoristica. Tuttavia, ciò comporta anche un aumento della possibilità di guasti imprevisti, come nel caso di questo motore specifico.

Per i proprietari di veicoli equipaggiati con il motore 1.2 TCE H5FT, la situazione è motivo di seria preoccupazione. Oltre alla possibilità di dover affrontare costose riparazioni, c’è anche l’incertezza su come affrontare la questione in termini legali e pratici. Alcuni proprietari potrebbero prendere in considerazione l’estensione della garanzia o l’acquisto di assicurazioni supplementari per proteggersi da potenziali guasti futuri. Altri potrebbero valutare l’opzione di vendere il proprio veicolo prima che si verifichino problemi più gravi.

Il caso del motore 1.2 TCE H5FT è un promemoria della necessità di una vigilanza costante e di una manutenzione attenta delle proprie automobili. Anche se le case automobilistiche offrono garanzie e servizi di assistenza, è fondamentale che i proprietari siano proattivi nel monitorare le condizioni dei loro veicoli e nel rispondere rapidamente a qualsiasi segnale di allarme.

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