Il nuovo carburante fa miracoli, rivela un risparmio super e non sarà necessario cambiare la vecchia auto. Ecco di che si tratta.
Si è conclusa dal qualche giorno la fiera dell’Auto e Moto d’Epoca di Bologna. Un evento che ha un certo eco mediatico e che attira la curiosità e l’attenzione degli addetti ai lavori ma anche degli appassionati del genere, che non possono perdere l’occasione di poter ammirare tante vetture d’epoca tutte insieme, alcune oggi considerate anche rivoluzionarie e all’avanguardia. Per la prima volta quest’anno il salone ha dedicato un padiglione anche alle moto storiche, rivelando anche la storia e l’evoluzione di questo mezzo: uno spazio esclusivo di oltre 15.000 mq.
Diversi i modelli di vetture messe in mostra, alcuni hanno un valore inestimabile e conquistano per il loro designer, ma anche efficienza. Presente alla popolare fiera anche una vera supercar del 1975 che all’epoca fu considerata all’avanguardia. Un modello che ha lasciato il segno e che oggi incuriosisce non solo per il suo splendore: stiamo parlando della Lancia Stratos, icona della sportività, modello perfettamente funzionante alimentato non a benzina ma con un bio carburante.
Il Sustain Classic Super 80 del gruppo Coryton è un carburante green studiato apposta per le auto epoca. Attualmente è commercializzato solo nel Regno Unito, ma presto potrebbe arrivare anche in Italia. Un innovazione che permetterebbe non solo di non essere costretti a cambiare la propria auto per adeguarsi alle norme green, ma anche di risparmiare. ’L’Asi – l’ente a tutela del patrimonio motoristico storico italiano – ha presentato la novità dimostrando che è possibile non inquinare anche se si viaggia con un auto non elettrica.
Lancia Stratos, l’innovazione del carburante green
La Lancia Stratos alimentata con il Sustain Classic Super 80 ha sorpreso i visitatori della fiera di Bologna, e ha incuriosito diversi organi di stampa. Il Sustain è infatti un carburante bio di origine naturale che potrebbe rappresentare la svolta eco nel mondo dei veicoli. Se commercializzato in larga scala potrebbe essere l’alternativa economica all’elettrico, che ha ancora costi non proprio alla portata di tutti.
L’eco carburante deriva dalla coltivazione diretta di alcuni vegetali, dagli scarti agricoli o d’allevamento, dalla lavorazione del legno e, addirittura, delle alghe e contiene una quota inferiore del 1% di bioetanolo: il che non ha nessun impatto sull’ambiente. Alcuni recenti test hanno poi dimostrato che la Lancia Stratos su strada, ma anche pista alimentata con lo Sustain ha preso più giri rispetto agli altri carburanti.
“…ha percorso 639 km alla media di 106,5 km/h, consumando 90 litri della speciale benzina Sustain Classic Super 80”, ha dichiarato l’esperto di Asi. Il costo dello Sustain si aggira, in UK, a circa 5 euro a litro. Un costo non proprio economico, ma che permette di poter viaggiare con auto del passato rispettando l’ambiente.