In vendita su eBay una collezione di moto davvero incredibile, sembrano tutte uguali per quanto uniche. Scopriamo di più a riguardo.
Se pensate che i collezionisti vadano matti solo ed esclusivamente per i veicoli a motore a quattro ruote, beh, vi sbagliate di grosso. Anche il settore motociclistico gode di una certa considerazione in tal senso.
Del resto, sono davvero tanti i modelli a due ruote che sono stati costruiti nel corso della storia dell’uomo, e alcuni sono veramente iconici. All’interno di questo articolo, per esempio, vedremo quella che è una serie di moto davvero particolarissima e fortemente unica.
Una collezione che, a dirla tutta, ha un passato alle spalle semplicemente incredibile. Tali modelli sono unici e soprattutto sembrano incredibilmente tutti uguali. cerchiamo di capire, allora, che storia c’è dietro a queste particolari realizzazioni motoristiche.
Collezione di moto incredibile: i dettagli a riguardo
C’è una collezione di Kawasaki in vendita su eBay davvero molto particolare. E non Kawasaki qualunque, ma di una serie di Z1R TC. Un intero lotto dal valore monstre di 385.000 dollari (oltre 360.000 euro). Un valore davvero notevole, ma giustificato eccome. Tali modelli sono stati messi in vendita dal collezionista Johnny Bohmer, che ha sottolineato il fatto che di queste moto ne esistono soltanto 90 al mondo. Il motivo è semplice; molte di queste unità hanno subito incidenti o sono state trasformate in motociclette da drag racing.
In seguito sono state rottamate perché i motori erano praticamente da buttare. Non tutte, però, hanno fatto la stessa fine. La collezione comprende anche sette esemplari originali della Z1R TC e due cloni della stessa due ruote. La storia di questa creazione giapponese è molto particolare, decisamente più di ogni altra produzione Kawasaki. Nel 1978, infatti, la casa costruttrice nipponica lanciò la sua creatura, la inviò negli USA e la fece modificare dalla Turbo Cycle Company (allora era guida dall’ex dirigente Alan masek). Scarico e carburatore di serie furono rimossi, e gli vennero montati nuovi collettori e testate, ma anche un turbo ATP, uno scarico aperto e un carburatore.
Venne aggiunto pure un indicatore di sovralimentazione al pannello degli strumenti e un nuovo set di adesivi. La sovralimentazione, che andava un sacco di moda negli anni ’70-’80, donò alla Z1R TC oltre 100 CV in più. Nel 1980 venne creata una nuova legislazione sulle emissioni che proibiva modifiche ai sistemi di scarico, e così questa creazione non sarebbe stata più considerata legale: fu la fine per tale motocicletta. Non fu più prodotta a partire dal 1979; ne furono create solo 500, e così diventò facilmente una rarità. Ecco perché nel 2024 si possono trovare lotti che superano anche i 300.000 $. Sicuramente in molti collezionisti ne andranno matti: quelli che si possono permettere una cifra del genere, quantomeno.