Incentivi auto 2024: svelata un’incredibile sorpresa, le offerte sono impressionanti

Auto elettrica acquisto incentivi

Grandi occasioni per acquistare un’automobile moderna nel nostro paese. Questi incentivi non puoi davvero perderteli. 

In Italia si apre una nuova opportunità con gli incentivi per il 2024 per chi desidera comprare un’auto nuova. Una Regione, infatti, ha deciso di investire ben 7 milioni di euro a favore degli automobilisti, ponendo l’accento sul passaggio a vetture non solo elettriche, ma anche ibride e a combustione. Scopriamo insieme come accedere a questi interessanti contributi e quali sono i requisiti necessari.

La Regione Veneto ha messo in campo un piano d’azione per incentivare l’acquisto di nuovi veicoli, con un contributo che può arrivare fino a 8.400 euro per i modelli completamente elettrici. Ma non è tutto: anche le auto ibride e quelle alimentate a GPL, benzina o diesel beneficeranno di sussidi. Gli automobilisti possono fare richiesta per il contributo online a partire dalle 10:00 del 23 ottobre del 2024, e la finestra di prenotazione rimarrà aperta fino alle 12:00 del 20 dicembre 2024. Un’opportunità da non perdere per chi desidera effettuare un upgrade alla propria mobilità!

La guida per accedere agli incentivi

Per poter accedere a questi incentivi, i soggetti interessati devono seguire alcuni passi importanti. Innanzitutto, è necessario rottamare un veicolo Euro 4 che possa essere a benzina, metano o GPL. Non sono previsti incentivi per veicoli usati o a chilometri zero; le uniche vetture ammissibili sono quelle nuove, con un prezzo massimo fissato a 40.000 euro più IVA, totalizzando quindi 48.800 euro complessivi.

Auto incentivi acquisto
La Regione Veneto mette questi incentivi a disposizione dei clienti – Fergia.it

Gli incentivi sono strutturati in tre fasce, a seconda dell’ISEE ordinario del 2024. La prima fascia copre un reddito fino a 25.000 euro, la seconda va da 25.001 a 40.000 euro, e la terza fascia comprende i redditi tra 40.001 e 50.000 euro. Le famiglie nella fascia inferiore riceveranno un incentivo aumentato del 20%, e per la seconda, ci sarà un’integrazione del 10%. La terza fascia, invece, avrà l’importo base.

Le fasce di emissioni di CO2 e il contributo specifico

La Regione ha anche stabilito quattro fasce di emissioni di CO2 per ordinare gli incentivi. Le emissioni sono categorizzate come segue: 0 g/km, per le auto elettriche e a idrogeno, inferiori a 60 g/km, tra i 61 e i 100 g/km, e infine tra i 101 e i 135 g/km. Ogni categoria prevede incentivi differenziali. Per esempio, le vetture a zero emissioni ricevono un sostegno di 7.000 euro, mentre quelle che emettono meno di 60 g/km godono di 6.000 euro. Le ibride e i bifuel ricevono importi variabili a seconda della loro classificazione, con contributi che spaziano da 5.000 a 2.000 euro.

Come presentare la domanda per il contributo

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente dai residenti in Veneto e può essere effettuata solo online, utilizzando la piattaforma di Infocamere. Per accedere al portale, è necessario avere un’identità digitale: ci si può registrare tramite SPID, CIE o CNS. Inoltre, per completare la richiesta, occorre pagare una marca da bollo da 16 euro ed è necessaria la disponibilità di un indirizzo PEC valido. Questo sarà utilizzato per le comunicazioni ufficiali e garantirà un’interazione fluida e trasparente con il sistema. Quindi non dimenticate di prepararvi in anticipo se volete approfittare di queste utili agevolazioni!

Pubblicato sotto