La nuova berlina costa meno di uno scooterone e fa sognare tutti: boom di vendite

Berlina economica

Una rivoluzione nel mercato delle auto elettriche. Scopriamo insieme questa berlina che ha un costo a dir poco irrisorio

Il mercato delle autovetture è sempre in continua evoluzione. Le case automobilistiche lottano ogni giorno per superare i competitor. E, nei tempi che viviamo, la concorrenza si basa, evidentemente, su ciò che un’auto può offrire. Ma, soprattutto, sulla capacità dei brand di attrarre nuovi acquirenti con prezzi accessibili. La crisi economica, infatti, morde un po’ ovunque. In tal senso, l’auto di cui vi parliamo oggi, non ha nulla da invidiare.

Anche perché si posiziona in un settore, quello delle auto elettriche, che sembra destinato a sbocciare definitivamente. Anche per via dei diktat delle Istituzioni, nazionali e transnazionali, che vogliono ridurre le emissioni inquinanti nel mondo. E che hanno individuato il settore delle automotive come principale responsabile dell’inquinamento. E, allora, ecco questa nuova berlina dal prezzo più che concorrenziale.

Una berlina molto economica

La Xpeng Mona M03 rappresenta una rivoluzione nel mercato delle auto elettriche, grazie al suo sorprendente rapporto qualità-prezzo. Annunciata in Cina con un prezzo di partenza di circa 15.000 euro, questa berlina elettrica non solo offre un costo accessibile, ma anche caratteristiche tecniche e di comfort degne di nota per il segmento di appartenenza.

Xpeng Mona M03 economica
Alla scoperta della Xpeng Mona M03 foto: zhytauto.com – (fergia.it)

Le dimensioni della Mona M03 la collocano nel segmento delle berline di lusso, con una lunghezza di 4,78 metri, simile a quella di una BMW i4 Gran Coupé. Il design è fluido e moderno, con linee che ricordano il muso della Volvo EX30. Questo appeal estetico, unito a funzionalità avanzate, ha conquistato il mercato cinese, tanto che in meno di un’ora dall’apertura dei preordini, Xpeng ha raccolto ben diecimila prenotazioni online.

L’abitacolo della Mona M03 è progettato con un approccio minimalista, tipico delle auto elettriche moderne. Al centro della plancia spicca un grande schermo da 15,6 pollici, che funge da hub per tutte le funzionalità del veicolo. Questo display integra anche il quadro strumenti, eliminando la necessità di un cruscotto tradizionale. Il sistema è gestito da un potente processore Snapdragon 8155 di Qualcomm, che garantisce un’interfaccia utente fluida e reattiva. L’interazione con il sistema avviene anche tramite comandi vocali, grazie a una serie di microfoni distribuiti nell’abitacolo, che permettono agli occupanti di controllare diverse funzioni senza distrarsi dalla guida.

Nonostante il prezzo competitivo, la Mona M03 offre un equipaggiamento di serie ricco e variegato. Tra le dotazioni spiccano un tetto panoramico in vetro di 1,22 metri quadrati, sedili in pelle ventilati, apertura elettrica del portellone e un impianto audio di alta qualità con 18 altoparlanti. Tuttavia, le opzioni di personalizzazione sono limitate rispetto ad altre concorrenti europee, con solo cinque vernici esterne e tre combinazioni per l’interno tra cui scegliere.

Dal punto di vista tecnico, la Mona M03 offre due varianti principali. La versione 515 è equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti da 140 kW (190 CV), mentre le versioni 620 e 580 Max montano un motore da 160 kW (218 CV). In entrambi i casi, la trazione è anteriore, e i freni a disco sono presenti anche sul retro. Le prestazioni sono rispettabili, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7,4-7,8 secondi, a seconda del modello scelto.

L’autonomia è uno dei punti di forza della Mona M03. La versione base, la 515, offre un’autonomia di 515 km nel ciclo cinese CLTC grazie a una batteria al litio ferro fosfato da 51,8 kWh. Le versioni 620 e 580 Max, con una batteria da 62,2 kWh, garantiscono rispettivamente 620 e 580 km. Queste batterie, prodotte da BYD, sono note per la loro efficienza e durata, e sono raffreddate a liquido per mantenere le prestazioni ottimali. Un altro aspetto interessante è la capacità di ricarica rapida. Xpeng dichiara che, indipendentemente dal modello, è possibile passare dal 30 all’80% di carica in meno di mezz’ora utilizzando una colonnina di ricarica rapida in corrente continua.

I prezzi in Cina sono particolarmente competitivi: la Mona M03 515 parte da 119.800 yuan (circa 15.200 euro), la 620 da 129.800 yuan (circa 16.500 euro) e la 580 Max da 155.800 yuan (circa 19.800 euro). Questi prezzi sorprendenti hanno spiazzato anche i più ottimisti, dato che inizialmente si prevedeva un costo d’ingresso più alto.

L’introduzione della Xpeng Mona M03 sul mercato europeo potrebbe però incontrare ostacoli legati ai dazi e alle politiche protezionistiche dell’UE. Tuttavia, Xpeng sta considerando la possibilità di aprire uno stabilimento in Europa, in collaborazione con il Gruppo Volkswagen, per aggirare questi ostacoli e rendere più competitivi i propri prodotti sul mercato europeo.

Pubblicato sotto