Una storica vettura italiana all’asta. Il prezzo richiesto per portarla a casa è davvero spaventoso, vediamolo insieme.
Poche vetture possono vantare l’importanza e la popolarità della storica Lancia Delta, la vettura arrivata nel momento perfetto per stupire il mondo dei rally e dominare nel campionato più duro e logorante nel mondo del motorsport. L’azienda italiana ha messo insieme una lunghissima serie di vittorie, specie con la Lancia Delta HF Integrale che, palmares alla mano, vanta un totale di 5 campionati del mondo e 3 campionati rally piloti, questo senza contare i successi ottenuti dalla precedente Delta HF 4WD di cui l’auto era la naturale evoluzione.
Ad oggi le pochissime automobili di questo tipo costruite negli anni ottanta per raggiungere il numero di esemplari stradali necessari ad omologare la versione da rally sono un vero Santo Graal per gli appassionati. In particolare modo, come è ovvio, siamo noi italiani a ricercare queste vetture, un po’ per la loro impareggiabile capacità di esprimere una potenza ed una trazione impensabili per un’auto destinata al mercato “civile” su qualsiasi terreno, un po’ per ricordarci di un periodo bellissimo per il motorsport tricolore.
Oggi però vedremo perché acquistare una vettura di questo tipo non è cosa per tutti. Del resto la Delta è considerabile un’auto sportiva d’epoca: è molto rara, gli esemplari conservati accuratamente vanno mantenuti con costanza per evitare che si rovinino e non sono molte le persone che ne guidano una disposte a separarsene. Non senza un bell’incentivo economico.
Lancia Delta Integrale: lei aveva un proprietario d’eccezione
Sapete chi è un’altra icona italiana che si è fatta tentare dalla Delta? Roberto Baggio! Ebbene si, la star assoluta di Italia 1990 ed USA 1994 ha guidato questa vettura per un periodo prima di disfarsene. Un po’ il costo “base” di una vettura così rara un po’ l’identità illustre del suo proprietario – del resto ancora oggi Baggio risulta essere uno dei calciatori più amati mai visti nel nostro paese – hanno fatto schizzare alle stelle il suo costo.
La vettura monta ancora il motore originale da 211 cavalli ed ha percorso pochissimi chilometri, 48 secondo le stime di Catawiki, sito che sta mediando la vendita della vettura. La carrozzeria tutta gialla con inserti neri sembra in ottime condizioni. Insomma, ci sono i presupposti per un’asta davvero molto impegnativa.
Non a caso la vettura viene proposta per il momento a 175.000 euro ma le stime degli esperti portano a credere che sarà venduta anche a più di 330mila euro se le offerte continuano ad arrivare. Solo un piccolo promemoria di quanto una Delta Integrale possa valere al giorno d’oggi.