La Lancia Delta Integrale è un’auto che lascia sempre tutti quanti a bocca aperta. Questa in particolare ha un prezzo davvero allettante.
Quando parliamo di automobili italiane, non possiamo fare a meno di nominare la Lancia Delta Integrale, una vettura che ha davvero donato tantissima fama e popolarità al marchio Lancia. Stiamo parlando di un’icona che, nonostante gli anni siano passati e con loro anche la concezione stessa di produzione auto, rimane largamente fra le favorite degli appassionati e dei collezionisti.
Ce n’è una in particolare, come vedremo in questo articolo nelle prossime righe, che merita eccome di essere approfondita. Parliamo di una Delta Integrale che ha anche un prezzo ribassato.
Detto questo, non ci resta altro da fare che approfondire il modello italiano in questione e capire cos’ha di tatno speciale: una cosa è certa: non ne rimarrete delusi.
Lancia Delta Integrale: il modello dei modelli in vendita
Non capita tutti i giorni di scovare una Lancia Delta S4 Stradale in vendita, e infatti il prezzo di vendita – seppur ribassato – è altissimo: 765.329 euro. Immatricolata nel Regno Unito, tale veicolo è rintracciabile sul sito web James Edition; parliamo di una vettura stradale molto speciale, omologata appositamente per permettere alla Lancia di prendere parte al Gruppo B, ed è anche tecnologicamente affascinante – oltre che esteticamente sublime-. Prodotta nel 1986, questa meraviglia per gli occhi evoca nemmeno troppo velatamente il glorioso passato nei rally del marchio italiano, che i fan ricorderanno sicuramente per la livrea Martini che sfrecciava ai lati del pilota vincente di turno.
In particolare, la ‘sorella sportiva’ di questo modello in vendita è stata domata da Henri Toivonen e Markku Alen. Non pensiate, però, che la sua compagine stradale sia meno straordinaria; pioniera della doppia sovralimentazione, con questa innovazione è arrivata prima di tutti i concorrenti dell’epoca. Il motore a quattro cilindri a doppia alimentazione, montato centralmente, era e rimane uno spettacolo intramontabile. Anche l’abitacolo, completamente o quasi rivestito in Alcantara, contribuisce a rendere meravigliosa questa Lancia Delta S4 Stradale. Ne sono state costruite solamente 200, di cui circa 70 esemplari sono partiti da Torino dagli anni ’80 ad oggi.
Siccome si tratta di un modello davvero raro, quindi, è anche normalissimo che i collezionisti e gli appassionati cerchino di portare a casa a tutti i costi un pezzo da museo – e in questo caso è più che un complimento – davvero unico nel suo genere. Tuttavia, comunque, se chi ne acquista una vuole utilizzarla con più o meno regolarità, può farlo benissimo. E’ bene tenere presente, infatti, che ci sono eccome delle differenze fra la vettura da rally e la sua versione stradale. Tornando all’esemplare protagonista di questo articolo, si trova a Bellinzona in Svizzera, e ha alle spalle soli 12.600 chilometri. Spinta da un motore a benzina capace di erogare fino a 250 CV di potenza massima, la livrea di un forte colore rosso rende ancora più intrigante questa icona delle quattro ruote. Il tempo passa per tutti e tutto, tranne per la Lancia Delta Integrale.