Nel panorama automobilistico contemporaneo, il fenomeno del restomod ha acquisito una popolarità crescente, trasformandosi in una vera e propria arte di reinterpretare i classici del passato.
Tra i modelli che più spesso vengono scelti per queste operazioni di restyling, spicca la leggendaria Lancia Delta, in particolare nella sua iconica versione HF Integrale. Questa vettura, che ha dominato le scene del rally mondiale, continua a ispirare appassionati e professionisti del settore, generando nuove versioni che catturano l’immaginazione degli appassionati di tutto il mondo.
La Lancia Delta HF Integrale Stradale di Maturo
Uno degli esempi più recenti e affascinanti di questo fenomeno è rappresentato dalla Lancia Delta HF Integrale Stradale, realizzata dalla Maturo Competition Cars. Questa azienda olandese, specializzata nel restauro e nell’ammodernamento di vecchie glorie del rally, ha presentato una versione della Delta che punta a coniugare la grinta della Gr. A da corsa con il lusso e l’attenzione al dettaglio di un prodotto di nicchia. Il risultato è una vettura che promette di essere tanto feroce quanto raffinata.
La base di partenza per questa trasformazione è una Lancia Delta Integrale con motore a 16 valvole. Il processo di restauro inizia con il telaio, che viene completamente spogliato, sabbiato e rinforzato in oltre 250 punti critici, per poi essere riverniciato. La carrozzeria, fedele all’estetica della Delta HF Integrale Evoluzione, è realizzata interamente in fibra di carbonio, un materiale che consente di ridurre il peso complessivo dell’auto di ben 50 chili rispetto all’originale. Questo alleggerimento contribuisce a migliorare le prestazioni e la maneggevolezza del veicolo.
Il cuore pulsante della Stradale è un motore da 2.0 litri, completamente ricostruito seguendo specifiche di altissimo livello. Gli specialisti olandesi hanno lavorato meticolosamente su ogni componente, dai pistoni alle valvole, passando per un turbo e un intercooler rivisti, fino all’aspirazione. Grazie a queste modifiche, il propulsore è in grado di erogare una potenza impressionante di 400 cavalli, una cifra che supera di gran lunga quella della versione originale da gara.
Le prestazioni su strada sono esaltate ulteriormente da un cambio progettato ex novo, più robusto e affidabile, che viene offerto anche in una versione a cinque marce per i puristi del rally. I differenziali e i semiassi sono identici a quelli utilizzati nella versione Gr. A, garantendo una trasmissione della potenza ottimale anche sui terreni più impegnativi. L’impianto frenante, nascosto dietro cerchi Montecarlo da 17 pollici, e le sospensioni regolabili sono stati progettati per offrire prestazioni eccellenti, minimizzando al contempo il rollio e migliorando la stabilità del veicolo.
All’interno dell’abitacolo, la Maturo ha scelto di mantenere il look classico della Delta, arricchendolo con materiali di alta qualità come l’Alcantara, che riveste persino il rollbar integrale. Sebbene la strumentazione originale sia stata rimpiazzata, il nuovo design non delude in termini di estetica e funzionalità, offrendo un’esperienza di guida che è un piacere tanto per gli occhi quanto per il tatto.
Un’altra nota di merito per questo restomod viene da Juha Kankkunen, quattro volte campione del mondo di rally e storico pilota della Lancia, che ha prestato il suo volto come testimonial per la Maturo Cars. La sua approvazione rappresenta un’ulteriore conferma della qualità del lavoro svolto, sottolineando come questa rivisitazione della Delta sia riuscita a mantenere lo spirito originale della vettura, pur arricchendolo di dettagli moderni.
La produzione della Lancia Delta HF Integrale Stradale di Maturo è limitata a soli dieci esemplari, ciascuno ampiamente personalizzabile secondo i desideri del cliente. Questo rende ogni vettura un pezzo unico, destinato a pochi fortunati che potranno godere di una macchina capace di esprimere il massimo delle sue potenzialità su strada, piuttosto che restare confinata in un garage come oggetto da collezione. La Stradale non è solo un omaggio al passato glorioso della Lancia nei rally, ma anche una testimonianza di come il restomod possa portare nuova vita e nuove emozioni ai miti dell’automobilismo.