Lotta aspra agli incivili: se ti beccano a farlo mentre sei in macchina ti tolgono subito 1.000 euro

Polizia multa comportamento incivile italia

Un gesto poco apprezzato nel traffico e in generale in città viene multato pesantemente. Meglio non farlo. 

Nel traffico cittadino, spesso, compiamo dei gesti quasi in automatico nell’abitacolo della macchina. Magari al cittadino medio queste azioni sembrano innocenti o comunque non pericolose né nocive ma molte di queste sono in realtà sconsigliate, sia perché rischiano di causare danno a noi stessi o agli altri utenti della strada, sia perché vengono severamente puniti dal Codice della Strada!

Polizia multa comportamento incivile italia
Non farlo: la polizia municipale ti multerà (iStock) – www.Fergia.it

In fin dei conti i gesti che sono sconsigliati in auto sono più o meno gli stessi che dobbiamo evitare di fare quando siamo in un luogo affollato: guardare lo Smartphone, cosa che rischia di farci finire in un incidente, prestare scarsa attenzione ai dintorni o magari, fumare una sigaretta. Un momento: questo gesto non è mica illegale, in auto, giusto? Del resto, molte auto hanno anche dei posacenere a bordo.

In teoria, fumare in automobile non è vietato. O meglio, a patto di avere il completo controllo dell’automobile – ad esempio avere in una mano la sigaretta e nell’altro l’accendino quando venite fermati potrebbe crearvi problemi – non è un comportamento che vi può portare a ricevere una multa. Semmai è un gesto conseguente a quello di fumare una sigaretta che, anche se compiuto con leggerezza, vi costerà una fortuna.

Mai gettare il mozzicone a terra

Una volta fumata la sigaretta sarà meglio che abbiate il posacenere in auto per smaltirla. Questo perché gettare anche un singolo mozzicone di sigaretta dal finestrino comporta una multa salata, aumentata tra l’altro in una recente revisione del Codice della Strada. Se prima infatti la pena era pari a 433 euro, con le normative attuali tirare una sigaretta accesa o spenta dal finestrino può costarvi poco meno di mille euro.

Fumo auto multa
Se fumi in auto, evita di farlo! – www.Fergia.it

Questo gesto non molto educato viene punito, infatti, in accordo con l’articolo 15 del Codice della Strada che sanziona: “Il getto di rifiuti dal finestrino di un’auto”. Anche una sigaretta per quanto non sia un sacchetto dell’immondizia rimane un elemento nocivo per l’ambiente: pensate se tutti lo facessero quanta sporcizia in più ci sarebbe sull’asfalto cittadino di tutte le nostre metropoli.

In poche parole la multa massima a cui si può arrivare per una persona sorpresa a gettare un mozzicone dal finestrino è di 866 euro, una cifra che sta sicuramente meglio in tasca vostra e con cui potete comprare decine di pacchetti di sigarette. Un buon motivo per pensarci due volte prima di commettere un gesto che a volte, bisogna ammetterlo, verrebbe da fare in automatico senza pensarci.

Pubblicato sotto