Maxi accordo tra Cina ed Italia, stavolta c’è l’intesa: l’operazione vale milioni

Cina ed Italia sono vicine ad uno storico accordo. Un paio di famosi brand del Dragone opereranno qui, nel nostro paese, ecco tutti i dettagli. 

Il debutto di Chery in Italia rappresenta una svolta significativa per il mercato automobilistico. Il colosso cinese, noto per la sua grande produzione di veicoli, sta progettando di aprire un proprio centro di ricerca e sviluppo nel nostro Paese. Questa iniziativa, annunciata durante l’International User Summit a Wuhu, è stata illustrata da Shawn Xu, CEO di Omoda e Jaecoo International e Vice President di Chery International. Ma cosa significa tutto questo per gli automobilisti europei?

Le voci che circolano su questo nuovo centro di ricerca e sviluppo indicano che sarà situato nell’area torinese. Anche se non ci sono conferme ufficiali, si parla di un’organizzazione che potrebbe impiegare almeno 100 addetti e che avrà l’importante compito di eseguire “testing & adaption”. Ma di cosa si tratta esattamente? In parole povere, una volta che i veicoli Chery arriveranno in Europa, essi saranno sottoposti a una serie di test scrupolosi per adattarli alle esigenze del mercato locale. Questo processo sarà fondamentale per garantire che le automobili non solo siano conformi agli standard di omologazione, ma rispondano anche alle aspettative di sicurezza e prestazioni dei clienti europei.

In tal senso, il nuovo centro non si limiterà a testare i modelli già esistenti, ma contribuirà anche a definire l’assetto e le caratteristiche di sicurezza delle automobili. Questo presupposto è particolarmente rilevante considerando che i consumatori europei pongono un occhio di riguardo su questi aspetti. Si prevede che il centro di ricerca e sviluppo di Chery apra nel 2025, e si occuperà anche della progettazione di veicoli esclusivamente destinati al mercato europeo, sottolineando l’impegno dell’azienda verso il continente.

Una strategia mirata con “In Europe for Europe”

L’entrata di Chery nel continente europeo non è una semplice questione di espansione, ma parte di una strategia ben definita. La filosofia “In Europe for Europe” evidenzia una chiara intenzione da parte del gruppo di instaurare una presenza duratura in Europa attraverso attività legate alla produzione e alla ricerca. Questo non è solo un modo per introdurre veicoli cinesi sul mercato, ma un vero e proprio investimento nella filiera locale.

Ultimamente ci sono state indiscrezioni riguardo a un possibile avvio di una Gigafactory in Europa, un progetto che sarebbe del tutto in linea con gli obiettivi di Chery di espandere la propria capacità produttiva e affermarsi come attore di primo piano nel settore automotive. Le scelte strategiche della compagnia verranno anche influenzate dall’andamento del mercato europeo nei prossimi anni. Già oggi, brand come Omoda e Jaecoo stanno cercando di ritagliarsi uno spazio significativo con i loro modelli.

L’operazione di Chery per vendere nel nostro paese (Chery International) – Fergia.it

Con l’arrivo della Jaecoo 5 e dell’attesissima Omoda 3, gli automobilisti del Vecchio Continente potranno avere accesso a SUV che sono disponibili sia con motorizzazione full hybrid a benzina che in versione completamente elettrica. Una combinazione che punta a soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, sempre più orientati verso scelte sostenibili.

Le prossime novità e l’attesa in crescita

Mentre i dettagli ufficiali sul nuovo impianto di Chery in Italia si sveleranno nelle prossime settimane, la progressione dei contatti tra il governo italiano e i vertici della società è già un segnale positivo. Sicuramente, orientare l’attenzione su Italia e sull’Europa rappresenta un’opportunità incredibile non solo per Chery, ma anche per il mercato automobilistico locale. Ci si aspetta che la nuova iniziativa stimoli anche nuove opportunità lavorative, contribuendo così al dinamismo economico della regione.

Rimanere aggiornati sulle nuove aperture e sulle innovazioni che l’azienda cinese porterà sul mercato potrebbe rivelarsi un punto d’interesse notevole per gli appassionati di automobili e per i consumatori in genere. La curiosità attorno a quali veicoli verranno introdotti, specie quelli pensati e realizzati per il pubblico europeo, cresce di giorno in giorno.

Mentre il countdown per l’apertura del centro di ricerca e sviluppo inizia, il mercato dell’automobile in Europa non resta a guardare. Con l’ingresso di Chery e il potenziale rafforzamento della competizione, la qualità e le scelte a disposizione degli automobilisti potrebbero solo che migliorare. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi!

Published by
Manfredi Falcetta