Maxi richiamo Stellantis: se hai una di queste auto devi riportarla subito in officina, il problema è grave

Stellantis maxi richiamo auto

Per Stellantis prosegue un 2024 per niente semplice. Se detieni una di queste auto del brand, sono guai: maxi richiamo.

Il Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, è uno dei gruppi automobilistici più rilevanti e importanti al mondo in questo preciso momento. Nonostante gli eccezionali risultati commerciali conseguiti negli ultimi anni, però, ha vissuto un 2024 molto complesso.

Dalla zituazione legata agli stabilimenti italiani sempre più in crisi fino alle difficoltà dell’elettrico; quest’ultimo tema non riguarda soltanto Stellantis, è bensì un problema che tocca un po’ tutti quanti i marchi automobilistici che puntano sulla nuova tecnologia.

In ogni caso, però, anche questo ha inciso sui risultati del brand italofrancese. Per quanto riguarda lo stesso, di recente si è aggiunto un maxi richiamo che riguarda sicuramente anche gli automobilisti e le automobiliste italiani e italiane. Scopriamo allora di cosa si tratta nello specifico e perché c’è da preoccuparsi.

Stellantis, maxi richiamo in corso: tutti i dettagli

Stellantis negli ultimi giorni ha dovuto far fronte a un maxi richiamo di 68.000 veicoli in tutto il mondo: parliamo di vari Jeep Renegade, Jeep Compass, Fiat 500X e Alfa Romeo Tonale. Di queste auto, ce ne sono ben 11.000 soltanto in Germania. Il problema risiederebbe nei freni, e la responsabilità sarebbe legata a vari pedali del freno che possono addirittura portare al guasto dell’impianto frenante. I mezzi in questione sono stati prodotti tra luglio e ottobre 2023.

Stellantis maxi richiamo auto
Alfa Romeo Tonale (e non solo) richiamata (www.fergia.it – Alfa Romeo)

Tutti i proprietari dei mezzi a motore tristemente interessati dovranno essere contattati e invitati a portare il loro mezzo di fiducia a riparare. Il problema riguarderebbe specialmente i modelli ad alimentazione ibrida o ibrida plug-in. Per quanto riguarda la Fiat 500 X, comunque, si parla di oltre 12.637 unità a rischio in tutto il mondo, mentre l’Alfa Romeo Tonale supera le 20.987 unità. Per Jeep, fra Compass e Renegade, si raggiunge invece lo straordinario numero di 34.557 vetture.

Si tratta davvero di un maxi richiamo a cui Stellantis dovrà provvedere nel minor tempo possibile. Non è detto che tutte le automobili abbiano un problema del genere, ma in ogni caso parliamo di una questione che rischia di minare concretamente la sicurezza dell’automobile coinvolta, quindi ha una importanza davvero notevole sotto il punto di vista della priorità. Ricordiamo, infatti, che in mancanza di freni affidabili il rischio di arrivare a incidenti di enorme e grave entità è altissimo. Il che, considerando quanto l’automobilismo sta spingendo per creare mezzi a motore più sicuri possiibli, è davvero un grande problema.

Pubblicato sotto