Mercedes-Benz avvia i test su strada per un’auto elettrica alimentata da batterie allo stato solido

Un’importante innovazione nel settore automobilistico è in fase di sviluppo, grazie alla collaborazione tra gli ingegneri di Mercedes-Benz e quelli di Factorial. Questo progetto ha portato alla realizzazione della prima automobile che utilizza una batteria allo stato solido al litio-metallo, un passo significativo verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato per i veicoli elettrici.

Collaborazione tra ingegneri per l’innovazione delle batterie

Mercedes AMG High Performance Powertrains , controllata completamente da Mercedes-Benz, ha un ruolo cruciale nello sviluppo di tecnologie avanzate, specialmente in ambito Formula 1. Il team di ingegneri ha unito le forze con il Mercedes-Benz Center of Competence for Battery Systems, dando vita a un nuovo sistema di batterie rivoluzionario. Questa sinergia non solo porta a innovazioni per l’industria automobilistica, ma permette anche di applicare rapidamente il know-how acquisito in pista a veicoli ad alte prestazioni.

Il concentrato di esperienza che deriva dai circuiti di Formula 1 si traduce in un’ottimizzazione dei processi di produzione e progettazione, favorendo la creazione di batterie più salubri e performanti. Con il passare dei mesi, i gruppi di lavoro hanno effettuato una serie di test su banchi di prova, poi culminati nella realizzazione di un prototipo di batteria allo stato solido.

Prototipo di batteria allo stato solido integrato in una EQS

Alla fine del 2024, Mercedes-Benz ha fatto un significativo passo avanti integrando il nuovo prototipo di batteria allo stato solido in una EQS, il modello di auto elettrica di punta del marchio. Questa vettura ha subito modifiche per accogliere la nuova tecnologia e per eseguire correttamente il suo funzionamento. È interessante notare che i primi test di laboratorio sono già stati eseguiti a Stoccarda, prima che iniziassero i test su strada a febbraio 2025.

In questo contesto, Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG e Chief Technology Officer, ha enfatizzato l’importanza di queste batterie avanzate. Egli ha dichiarato che lo sviluppo di batterie allo stato solido su scala automobilistica è testimone dell’impegno del marchio per l’innovazione e la sostenibilità. Con l’inizio dei test su strada, il team spera di raccogliere dati fondamentali per un’eventuale produzione in serie di questa tecnologia rivoluzionaria.

Vantaggi delle batterie allo stato solido

Le batterie allo stato solido rappresentano una vera e propria evoluzione, poiché utilizzano un elettrolita solido al posto di uno liquido, il che favorisce una maggiore sicurezza. La loro capacità di impiegare anodi innovativi, come il litio-metallo, supera notevolmente le prestazioni delle tradizionali celles agli ioni di litio. Questa nuova tecnologia promette di aumentare la densità energetica, un aspetto cruciale per i veicoli elettrici, dove ogni chilogrammo conta.

La riduzione del peso della batteria e l’aumento della sicurezza sono due fattori che caratterizzano in modo sostanziale la proposta delle batterie allo stato solido. Grazie a condizioni operative ottimali, questa tecnologia non solo migliora l’efficienza, ma offre anche prestazioni più elevate, rispondendo alle necessità dei consumatori e del mercato in continua evoluzione. È quindi evidente che l’adozione di queste tecnologie può rappresentare un cambiamento radicale nel modo di concepire l’energia all’interno delle automobili elettriche.

Questa iniziativa di Mercedes-Benz e Factorial non solo potrebbe rivoluzionare l’industria automobilistica, ma anche trasformare la percezione e l’uso delle auto elettriche nel quotidiano. La strada che si prospetta, ricca di opportunità, è una da seguire con attenzione.

Published by
Gaetano Lorisi