Orologi speciali per gli appassionati di motori: questi modelli lusso li paghi due spicci oggi

Orologi appassionati auto

Anche tu sogni un segnatempo perfetto per un automobilista che si rispetti? Forse, questi modelli possono fare a caso tuo.

Il binomio automobili-orologi è sempre di grande attualità, del resto, molte persone che guidano una bella auto hanno anche la possibilità di investire un po’ di denaro in quello che per alcuni è un semplice status, per altri una passione e per altri ancora, un modo per mostrare di appartenere ad una categoria molto esclusiva di individui, in grado di comprendere e riconoscere il valore di questi strumenti da polso.

Non sempre però è necessario spendere i 10mila euro che il classico Rolex richiede per fare bella figura a bordo di una macchina. Oggi vedremo almeno tre modelli non troppo costosi – siamo sotto i 1.500 euro circa – che vi permettono di fare un figurone con gli altri automobilisti o, nel caso non vi interessi particolarmente cosa pensano gli altri, di guardare l’ora con stile con un piccolo capolavoro addosso.

Orologi appassionati auto
Gli orologi per i veri appassionati di auto – www.fergia.it

Il primo della lista è il Pierre Cardin Space, un prodotto rilasciato ormai negli anni settanta che con il suo calibro Jaeger è un must per i veri appassionati di cronografi di questo tipo. Esteticamente, l’orologio è inconfondibile con altri modelli avendo un largo bracciale avvolgente in pelle ed un quadro piuttosto vistoso – la cassa misura 34 x 44 millimetri – ma soprattuto, non vi svuoterà il conto in banca: il prezzo si aggira tra i 198 e gli 800 euro, se non parliamo di versioni speciali appartenute a piloti o personaggi famosi.

Perché non farsi tentare da un Seiko? 

Un’altra opzione interessante arriva da Seiko, un costruttore molto popolare in Italia noto per la qualità e la resistenza dei suoi segnatempo. Indossato anche da una personalità di spicco come Giorgetto Giugiaro, il Seiko Ripley è un altro orologio che si fa certamente notare – la cassa ha un diametro di 40 millimetri che non sono esattamente “spiccioli” – ma che ha stile e ci riporta direttamente agli anni novanta. Il costo si aggira sui 2.100 euro ma un modello usato scende decisamente da questa cifra.

Auto cronografo orologi
Il Seiko Ripley è un grande entry level per un appassionato di motori (Reddit) – www.fergia.it

Chiudiamo con un grande classico ossia i prodotti Tag Heuer: questo marchio, a dirla tutta, è strettamente legato al mondo dei motori e delle competizioni; solo una decina di anni fa aveva lanciato uno spettacolare omaggio alla Ford GT40 che vinse con la livrea Gulf la 24 Ore di Le Mans negli anni sessanta. Diversi modelli con varie referenze costano tra i 900 ed i 1.500 euro, quindi potete scegliere un modello qualsiasi in base al gusto personale, all’attinenza con il veicolo che guidate e, perché no, all’offerta che trovate.