Un’auto abbandonata che vale una fortuna. Dove la stai per portare non avrai bisogno di strade…
Avete mai sentito parlare delle cosiddette “Barn Finds”? Con questo termine curioso che significa pressappoco “trovate nel fienile” si indicano quelle automobili costose, particolarmente rare o addirittura uniche che i cacciatori di tesori riescono a rintracciare dopo una lunga ricerca, spesso costosa e che raramente va come previsto. Attenzione però: a volte, questi ritrovamenti vengono fatti per puro caso, come è successo ad un padre ed un figlio di recente.
Facciamo un passo indietro: gli anni ottanta sono stati un periodo leggendario per gli appassionati di auto sportive. Prima dell’avvento dei grandi “cartelli” delle case produttrici che producono molte vetture sulla stessa piattaforma, c’era infatti moltissimo spazio per la fantasia dei progettisti e per imprenditori con idee innovative. Tra queste vetture, dal punto di vista della cultura pop, spunta però un veicolo che tutti conosciamo, anche se non siamo appassionati di motori.
Stiamo parlando della De Lorean DMC-12, sogno dell’imprenditore John De Lorean che si tradusse – purtroppo – in un gravissimo flop commerciale ma che per tanti anni rappresentò l’auto dei sogni degli americani. La vettura è stata consegnata alla leggenda dalla fortunata saga di film Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis. Ad oggi, è un’auto rara. Ma trovarne una per puro caso sembra davvero impossibile. Almeno, finché non è successo ai protagonisti di questa storia.
L’auto che non ha bisogno di strade: un dettaglio unico
La maggior parte delle De Lorean sono state costruite con una livrea grigia, un sistema per velocizzare la produzione delle auto nell’impianto di Belfast che diede non pochi problemi a John De Lorean. Alcune però presentano una livrea particolare come l’automobile realizzata con una placcatura in oro a 24 carati o il modello di oggi che è tutto rosso.
Teoricamente parlando, è stata costruita una sola De Lorean tutta rossa, cosa che rende l’auto praticamente unica. Qui, entrano in scena i protagonisti della storia: due restauratori di auto, padre e figlio, di nome Wyatt e Lance Bush. Questa coppia ha cercato e trovato quasi per caso la rarissima vettura, parcheggiata in un deposito rottami dove il proprietario originale, dopo aver fatto i conti con la scarsa affidabilità della vettura, l’aveva abbandonata non trovando un ricambio che serviva per rimetterla in moto.
La storia della vettura è stata raccontata sul canale Restored dove professionisti del settore rimettono in moto automobili malridotte, proprio come questa. Potete cliccare ed assistere all’incredibile restauro della macchina del tempo più famosa di Hollywood. Questa storia ha una morale: attenti alle auto che incontrate abbandonate in luoghi come questo. Potrebbero valere una fortuna!