Una pratica apparentemente poco simpatica potrebbe essere in realtà legale. Sentiamo cosa dice il Codice della Strada in merito!
Nella giungla urbana di oggi, piena di SUV, auto ingombranti e persone che parcheggiano in modo selvaggio a dire poco, non sempre è possibile lasciare l’auto in modo preciso, pulito e civile, almeno questo pensano gran parte degli automobilisti. Un esempio potrebbe essere il classico “furbo” che sceglie di parcheggiare in doppia fila o, affirittura, salendo con le ruote dell’auto sul marciapiede fino ad ostacolare i pedoni.
Ipotizzando però di avere accesso a tutto lo spazio che volete per lasciare l’auto, dovreste stare molto attenti secondo il CDS anche al modo ed al verso con cui lasciate la vostra automobile in strada. Per esempio, vi siete mai chiesti se teoricamente è possibile parcheggiare la vostra auto nel senso di marcia contrario rispetto a quello indicato su una determinata strada quando scendete e la lasciate lì?
Come accennato prima è raro che un automobilista si ponga questo problema perché è già un miracolo trovare un parcheggio abbastanza grande da permettervi di entrare in quello spazio senza mille manovre complesse quindi in pochi si saranno fatti questa domanda. Andiamo però a scoprire che cosa dice la legge, nero su bianco in merito. Rimarrete sorpresi…
Parcheggiare contromano, una pratica frequente
Escludendo i casi limite come quelli in cui siete in stato di emergenza e dovete lasciare l’auto in un luogo rapidamente e cercando di occupare meno spazio possibile con la stessa, in linea di massima il parcheggio sulla corsia opposta di una strada quindi “contromano” non è consentito. Il motivo non è tanto l’ingombro dato dall’auto che potrebbe tranquillamente non sporgere affatto, bensì il procedimento per arrivare a questa manovra.
Lasciare un’auto in posizione opposta rispetto al senso di marcia è infatti la prova provata di un’avvenuta violazione. Per metterla così avete per forza infranto l’articolo 143 o 176, entrambi volti ad assicurare che i guidatori non circolino contromano. A seconda dei casi, della gravità dell’infrazione o di eventuali testimoni presenti al momento dell’accadimento potete rischiare una multa che varia tra i 41 ed i 169 euro o addirittura tra i 327 ed i 1.208!
A questo punto anche se vedete improvvisamente un parcheggio sul lato opposto della strada, la cosa che conviene fare maggiormente è segnalare la manovra per poi prendersi qualche minuto in più per fare si che la vettura sia orientata nel giusto senso di marcia, così da non attirare l’attenzione di un Vigile Urbano particolarmente pignolo ed evitare di incappare in una sanzione.