Parcheggio davanti al passo carrabile, non lo sa nessuno ma ci puoi lasciare la macchina

Passo Carrabile divieto di sosta eccezione

Quando parcheggi davanti al passo carrabile non devi temere una multa. Questa motivazione ti permette di passarla liscia. 

Parcheggiare davanti ad un passo carrabile di qualsiasi tipo, privato o di un condominio, è un ottimo modo per farsi portare via la macchina dai vigili. Non esiste persona che non chiamerebbe all’istante le autorità – a ragion veduta tra l’altro – per rimuovere un veicolo lasciato imprudentemente su una rampa o davanti ad uno sbocco che porta le automobili dal garage alla strada pubblica.

Passo Carrabile divieto di sosta eccezione
Passo carrabile, questo è il motivo per cui puoi parcheggiare – www.Fergia.it

Per questo motivo lasciare l’auto su un passo carrabile – in fermata, mai in sosta! – è una misura estrema che viene spesso presa da automobilisti disperati o persone che devono fare una consegna, scendendo dal mezzo e ritornando a bordo nel giro di pochi minuti. Anche così in ogni caso si rischia di incorrere in una suonata di clacson nel caso più roseo o nel vero e proprio arrivo dei vigili nel peggiore.

Ci sono ovviamente come in tutti gli articoli del Codice della Strada dei casi in cui si può fare un’eccezione e quella che è un’antipatica abitudine che costa una multa può tramutarsi al contrario in qualcosa di normale o quasi dovuto. Ecco tutti i casi in cui potete lasciare tranquillamente la vostra vettura su un passo carrabile, evitando di incorrere nell’ira di chi abita in quel posto.

Passo carrabile: le due grandi eccezioni

Ci sono principalmente due casi in cui si può lasciare l’auto su un passo carrabile, fermo restando che nel primo la sosta deve durare il meno possibile. Il primo è quello di un’emergenza, una situazione di vita o di morte. Un’ambulanza in emergenza che deve caricare rapidamente un paziente molto grave potrebbe scegliere questa soluzione se non ci sono alternative, stesso discorso per un privato cittadino che si ferma magari dopo aver avuto un infarto o un grave malore e deve evitare di causare danni a se stesso o agli altri.

Parcheggio passo carrabile
Divieto di sosta. Non per tutti – www.Fergia.it

Va poi segnalato che il Codice dell Strada riconosce come passo carrabile solo un’area segnalata appositamente da un cartello rilasciato dall’Ente proprietario della strada – che poi in molti casi è il Comune stesso – e non arbitrariamente indicato da un privato. In quel caso dal momento che non sono state versate le tasse né compilate le carte necessarie, il Passo Carrabile non risulta riconosciuto!

In poche parole disegnare o stampare un cartello con scritto “Passo Carrabile” non servirà ad impedire che qualcuno possa posteggiarsi lì davanti anche se questa pratica potrebbe trarre in inganno i cittadini meno consapevoli delle regole del Codice della Strada.