Vederli di questo colore è quasi scontato e nessuno ci fa caso. Ma perché mai gli Scuolabus devono essere sempre gialli?
In Italia forse è una “tradizione” meno diffusa ma in tutto il mondo, con gli USA in prima fila, i bambini anche molto piccoli sono soliti andare in gita, a scuola ogni giorno e in generale dunque debbano andare per ragioni scolastiche a bordo di grossi e vistosi autobus gialli, spesso modelli un po’ più vecchi degli autobus per passeggeri che si vedono nel resto del mondo.
Se la spiegazione per l’esistenza di questi veicoli è scontata – non tutti i genitori hanno modo di portare i bambini a scuola ogni mattina e mandarli da soli a prendere l’autobus sarebbe pericoloso a certe età – un altro dettaglio dell’esistenza di questi veicoli lascia molti a bocca aperta. Avete mai pensato al perché questi mezzi sono quasi sempre gialli? Non è mica una coincidenza che molti siano di questo colore.
In effetti c’è una ragione se il classico “Scuolabus” è tutto giallo, nella maggior parte dei paesi. Siamo andati a scavare nella storia di questi mezzi per capire quale sia il motivo e, siamo sicuri, la risposta vi lascerà senza parole. Ebbene si, esiste davvero un motivo valido e pratico per cui questi mezzi hanno una livrea che varia dal giallo canarino all’ocra in molti paesi del mondo.
Lo Scuolabus è giallo e c’è un motivo
A dirla tutta i primissimi scuolabus nascono prima ancora dell’autobus stesso: nel 1892 la compagnia Wayne Works costruì infatti una serie di carri trainati da cavalli caratterizzati da una insolita disposizione dei posti a bordo: i mezzi montavano delle grosse panche in legno su cui i bambini potevano sedere per andare a scuola tutti insieme in modo più comodo e per radunarli tutti in un solo veicolo, evitando che potessero perdersi sulla via per l’istituto scolastico.
Soltanto negli anni trenta però venne introdotta la classica livrea gialla quando i mezzi esistenti erano ormai a motore. Tutto questo nasce da un’idea del Professor Frank W. Cyr di New York che nel 1939 decise che, nelle linee guida per la costruzione degli Scuolabus, venisse inserito in modo permanente che i mezzi dovevano essere di colore giallo. Questo perché si tratta di un colore difficile da non notare.
Il Giallo secondo molte ricerche sociologiche e psicologiche è il primo colore che il nostro cervello tende a percepire e riconoscere, probabilmente perché in natura è associato al pericolo: questo ha un doppio scopo. Da un lato i bambini non possono non notarlo quando sono in attesa del mezzo, dando loro un grande punto di riferimento nel caso cittadino. Dall’altro, gli altri automobilisti sanno che tipo di veicolo hanno davanti a loro e tendono a guidare con più cautela!