Quanti km può percorrere un’auto prima di considerarsi da “buttare”? La risposta non è affatto scontata

Contachilometri auto record

Ma quanti chilometri può percorrere la tua auto prima di essere da buttare? La risposta non è scontata: se la tratti bene, durerà una vita! 

Quante volte avete sentito la classica frase: “Una volta le cose erano fatte per durare!”. Sembra proprio che ad oggi, nessun costruttore riesca a proporre prodotti in grado di durare anni ed anni e, cosa più importante di tutte, di continuare a funzionare anche dopo aver subito danni, riparazioni e via dicendo. Nel mondo delle auto, in cui le elettriche devono ancora dimostrare la loro longevità, questa è una grande verità.

Ci sono tanti casi di automobili molto vecchie che sono ancora perfettamente in grado di assolvere al loro compito madre: portare il guidatore ed eventuali passeggeri da un punto A ad un punto B, possibilmente in modo rapido e comodo. La domanda che tutti ci poniamo però è la stessa. Quali sono i modelli che durano di più? Vediamo qualche caso in cui una vettura ha decisamente superato il suo prezzo, in quanto a riuscita e durata dei suoi organi meccanici!

Mercedes record chilometri
Il taxi di “Dominguito” che ha percorso milioni di chilometri (Reddit) – www.Fergia.it

Una delle automobili da record più famose del mondo è la Volvo P1800 di Irvin Gordon, un appassionato di motori che acquisto decenni fa la famosa coupé svedese e che è morto nel 2018; la vettura è passata al suo meccanico che ancora oggi, la utilizza. Questo quando il contachilometri del mezzo segna una cifra da record, pari ad oltre cinque milioni. Ma l’auto appartenuta a Gordon non è certo l’unico caso di un mezzo che dura così tanto.

La Mercedes “immortale”, sono anni che non si ferma un momento!

La maggior parte delle vetture che durano di più per forza di cose sono quelle che si trovano in paesi del terzo mondo dove i componenti di ricambio sono spesso un’utopia, gli utilizzatori di queste vetture – detto nel modo più delicato possibile – hanno altre preoccupazioni rispetto a pagare un meccanico ogni tre per due per tenere l’auto in efficenza e si affidano al fai da te o alle loro capacità di riparare un motore per sopravvivere.

Un esempio? Nelle Isole Canarie si trova un taxi Mercedes-Benz W123 del 1976 usato fin dal 1986. L’auto, una 240D in configurazione limousine, avrebbe percorso ben 7 milioni di chilometri e, anche in questo caso, Domingo, il suo proprietario originale, è scomparso prima che l’auto arrivasse alla fine della sua carriera operativa. Ad oggi infatti la utilizza sui figlio Francisco che sembra molto soddisfatto della tenuta del mezzo!

Chiudiamo con questo fantastico video ripreso in Africa che mostra un altro taxi, una Mazda 323 che ha percorso oltre due milioni di chilometri nel corso della sua carriera. Queste vetture sono solo prove eclatanti del fatto che se mantenuta con attenzione, un’auto può andare ben oltre le aspettative del costruttore e sopravvivere a decenni di utilizzo intensivo.