Un’officina di tuning britannica ha fatto notizia nel mondo automobilistico con una modifica decisamente audace.
Evolve Automotive ha messo a punto un progetto che ha dell’incredibile: sostituire il motore originale di una BMW Serie 1M con il potente e leggendario V8 P65, proveniente direttamente dalla Z4 GT3 da corsa. Questa trasformazione non è solo un esercizio di stile, ma una vera e propria ode alla potenza e al design automobilistico.
Il motore P65 è una meraviglia della tecnologia. Si tratta di una versione potenziata del suo cugino aspirato S65 da 4 litri, famosa per il suo suono caratteristico e per la straordinaria potenza che riesce a offrire. Questo V8, infatti, può girare fino a 9.500 giri/min, regalando un’esperienza di guida unica e adrenalinica. Originariamente progettato per competizioni ad altissimo livello, il P65 si distingue per una serie di modifiche rispetto ai motori standard. Tra queste, un aumento della cilindrata a 4,4 litri, che traduce in maggiore potenza, e un innovativo sistema di lubrificazione a carter secco, pensato per massimizzare le prestazioni in pista. Un vero colosso ingegneristico che siamo tutti curiosi di vedere all’opera.
Modifiche necessarie per l’adattamento alla M1
Ma, l’adattamento di questo motore robusto non è stato un gioco da ragazzi. Per far sì che il P65 potesse fare il suo debutto su strada all’interno della BMW M1, l‘officina Evolve ha dovuto implementare diverse modifiche, non trascurabili, per garantire un’ottimale compatibilità e prestazioni. Per esempio, il sistema di lubrificazione è stato cambiato in uno a carter umido, che è più adatto per l’uso quotidiano, e sono state installate camme diverse, per fornire un’erogazione più adatta alla guida in strada. Al posto dell’originale plenum in fibra di carbonio è stato scelto un design alternativo che si adatta meglio a questo contesto, cercando di mantenere inalterato gran parte del DNA da corsa del motore. È un lavoro delicato, quello di trasformare un motore pensato per le corse in un’unità capace di operare anche nel traffico della città.
Le aspettative e la presentazione al SEMA
Nonostante tutte queste modifiche, un interrogativo rimane: quale sarà la potenza finale di questo motore nella nuova installazione? Si parla di circa 500 cavalli, accompagnati da una coppia di 517 nm, ma le performance effettive potrebbero variare. Tuttavia, le aspettative sono alte e tutti gli appassionati di motori non vedono l’ora di assistere a questa evoluzione. La vettura sarà presentata al SEMA di Las Vegas, un evento che riunisce appassionati e professionisti del settore automobilistico da tutto il mondo, dove sarà possibile ammirare direttamente il frutto di questo straordinario lavoro di tuning. La scena è perfetta per una creatura come questa, capace di rubare la scena a molti altri veicoli in esposizione.
Un altro progetto affascinante: la BMW 858 CSL
Ma le sorprese nel mondo BMW non finiscono qui. Recentemente, si è parlato molto anche della BMW 858 CSL, una restomod della storica Serie 8 degli anni ’90, equipaggiata con un motore V10 da 5,8 litri capace di erogare ben 630 CV. Questo progetto, realizzato da Reyn Speed Shop, non è solo un tributo al design classico, ma una fusione di tecnologia all’avanguardia e la ricerca della leggerezza, con una carrozzeria in fibra di carbonio che riduce il peso di 315 kg. Un’accoppiata esplosiva che pur mantenendo un layout interno aggiornato, si distingue per prestazioni straordinarie e un look nostalgico che fa vibrare il cuore degli appassionati di auto storiche.
Il mondo delle automobili continua a sorprendere e incantare, spingendo i confini del possibile e facendo sognare gli appassionati di motori. Con modi tanto creativi di riadattare pezzi iconici e storici come questi, non possiamo che attendere con ansia i nuovi sviluppi.