Hai comprato una di queste auto? I ladri festeggiano! Se le guidi procurati un antifurto satellitare eccezionale o sei nei guai.
Il rischio di essere rapinati della propria automobile, in modo violento o meno, è particolarmente alto nel nostro paese. Nonostante i progressi fatti dalle società che producono automobili ed antifurto satellitari per proteggerle, i dati in Italia non sono stati positivi e ci dicono che il 2023, ultimo anno di cui abbiamo i dati a disposizione, ha fatto segnare un incremento dei furti vicino al 10% con ben 131.679 casi denunciati in cui un proprietario ha ricevuto una brutta sorpresa.
I ladri sembrano essere sempre un passo avanti a noi. Dopo tutto, chi infrange la legge ha tanti difetti ma non la mancanza di inventiva e ci sono persone in Europa che si sono letteralmente specializzate in questo tipo di crimine, bande organizzate capaci di far sparire un’auto in pochi attimi, che sia caricandola su un camion e scappando via prima dell’arrivo della polizia o scassinandola come si faceva in passato.
A volte però succedono episodi che mettono in cattiva luce anche il produttore che ha costruito una determinata auto. In un mondo così pericoloso è imperativo che il costruttore della vostra auto presti la dovuta attenzione alla qualità dei suoi sistemi di sicurezza altrimenti, i ladri potrebbero avere la vita facile; lo scandalo occorso a due marchi negli ultimi anni molto diffusi in Italia ha messo in luce alcune criticità.
Kia e Hyundai: un incubo per i clienti
Le case sud coreane forse non hanno mai fatto i conti con la bravura dei ladri europei: lo prova il fatto che qualche tempo fa i marchi provenienti da questo paese, Kia e Hyundai, si siano trovati ad avere a che fare con un vero scandalo. Su TikTok hanno iniziato a circolare video poco lusinghieri realizzati da esperti di scasso ed hacker che mostravano quanto fosse facile sbloccare un’auto appartenente a questi due marchi con i mezzi giusti. E state sicuri che i ladri li hanno!
Un’inchiesta della CNN lanciata a gennaio di quest’anno ha dimostrato che i sistemi di sicurezza di molte Hyundai e Kia costruite tra il 2013 ed il 2015 erano insufficienti e questo lo provano, oltre ai trend su TikTok che lasciano un po’ il tempo che trovano, le denunce negli USA secondo cui una Kia ed una Hyundai su mille assicurate è stata rubata nel 2023! Numeri che hanno spinto i marchi ad intervenire migliorando gli antifurti montati a bordo, aggiungendo ad esempio sistemi per bloccare l’avvio delle auto in caso di assenza della chiave smart.
Nel caso abbiate un’auto di questo tipo, dovete preoccuparvi particolarmente, sempre stando a questo servizio interessante, dei modelli Kia Forte e Sportage o Hyundai Santa Fe o Tucson prodotti nel periodo 2013 – 2015 che sembrano montare una certa vulnerabilità ai ladri. Niente panico però; potete comprare un bloccasterzo o un satellitare e proteggere la vostra auto dai ladri!