Renault Super 5 GT Turbo, questo spettacolare esemplare costa come una Ferrari, ma va più forte

Renault Super 5 GT Turbo costa più di una Ferrari

Renault Super 5 GT Turbo, un’autovettura davvero spettacolare capace di far sognare tantissimi appassionati: ecco quanto costa.

Quando parliamo di macchine dalle prestazioni superlative, dovremmo iniziare a fare riferimento anche a tutte quelle autovetture – magari meno conosciute – che hanno contribuito a rendere felici gli amanti delle quattro ruote nel ventesimo secolo.

Come la Renault Super 5 GT Turbo; tale vettura è storicamente equipaggiata con un motore anteriore trasversale quattro cilindri, capace di erogare la bellezza di 120 cavalli. Si tratta di un modello a modo suo iconico e indimenticabile, che ultimamente è tornato in voga. Un esemplare in particolare, infatti, si è preso la ribalta di recente.

Proprio per questa ragione ne parliamo, visto e considerando che  l’unità in questione è arrivata addirittura a costare come una Ferrari. Incredibile cosa possa fare una Renault d’epoca rivisitata, eh? Detto questo, non ci resta altro da fare che scoprire qualcosa di più a riguardo.

Renault Super 5 GT Turbo, ecco cosa ha di speciale: caratteristiche e prezzo

La Renault Super 5 Turbo è un vero e proprio gioiello, se non altro dal punto di vista velocistico. Soprattutto questa versione, preparata dallo specialista francese Greg. Può erogare fino a 400 CV di potenza massima, e non è tutto. Oltre a essere velocissima, può essere personalizzata completamente dal cliente che decide di acquistarla. Mica male, no? Andando a scavare un po’ di più all’interno di questo mito di fine ‘900, poi, scopriamo che è stata davvero notevolmente modificata. L’aspetto esteriore non pare essere stato cambiato più di tanto, per quanto riguarda il lato meccanico invece le cose variano un po’. Il propulsore è molto più potente rispetto all’originale: 400 cavalli contro 273.

Renault Super 5 GT Turbo costa più di una Ferrari
Renault Super 5 GT Turbo, un esemplare unico nel suo genere (www.fergia.it – Instagram benzinworld)

Il cambio che accompagna il motore è manuale a sei marce. Il telaio è stato compeltamente rivisto, così come ammortizzatori e roll-bar. Il motivo è semplice: è stato appositamente pensato per rendere la guidabilità di questa Renault più semplice ed emozionante possibile. I maggiori ritocchi, in ogni caso, sono stati effettuati con gli interni. Sono stati tolti i sedili posteriori, sostituiti dalla ruota di scorta, e anche il cruscotto è stato aggiornato. La velocità massima raggiungibile adesso, a quanto sembra, si attesta sui 260 chilometri orari. Questa vettura, fin dalle sue origini, è stata concepita per essere più sportiva e scattante possibile; tale filosofia non è scomparsa con questa versione aggiornata, e infatti l’auto è stata resa molto leggera.

I pannelli delle porte sono stati realizzati in fibra di carbonio, mentre sulla monopola è presente il logo RS. Per quanto riguarda il peso, possiamo dire che sia stata compiuta al meglio la missione di alleggerimento generale della macchina: 900 chilogrammi. Nella fattispecie del rapporto peso/potenza, migliore della Ferrari F40, è stato compiuto un piccolo miracolo. Il prezzo è di 90.000 euro, che con tutti gli optional possono diventare anche più di 100mila. L’autovettura in questione può essere acquistata sul portale d’aste francesi Benzina. La produzione sarà limitata, ma non abbiamo dubbi che in molti accorreranno per aggiudicarsi questo gioiello d’epoca senza tempo.

Pubblicato sotto