L’A-TEAM ha segnato non poco le generazioni passate, soprattutto il famoso van. Adesso è stata scovata anche una indimenticabile utilitaria.
L’A-TEAM è certamente una di quelle serie televisive che gli amanti della TV considerano a dir poco iconica nonché indimenticabile. Trasmessa dal 1983 al 1987, è uno dei programmi statunitensi di maggior successo di fine ventesimo secolo. All’interno di tale serie TV, inoltre, sono presenti alcuni veicoli a dir poco interessanti e che grazie a questo programma sono divenuti anche iconici.
Come il famoso van che i protagonisti utilizzano in più di un’occasione. Non è, però, l’unico mezzo di trasporto che è stato ricordato dagli appassionati e dai nostalgici: parliamo di un’utilitaria che forse è stata notata un po’ meno rispetto ad altre autovetture presenti in film e serie televisive varie.
Tuttavia, ci sembra giusto parlarne, dato che parliamo davvero di un veicolo famosissimo. E se è sfuggito ai vostri occhi in quei momenti di alta tensione dell’A-TEAM, beh, è una ragione in più per continuare a leggere questo articolo.
A-TEAM, forse vi siete persi questa utilitaria: ecco qual è
L’autovettura di cui vi stiamo parlando è la Renault 5, un’automobile che a dirla tutta ha subito tanti combiamenti e molteplici evoluzioni nel corso della sua lunga storia. Ed è anche stata la protagonista di un episodio della serie televisiva A-TEAM. Il modello francese, in questo caso, era la versione statunitense dell’utilitaria: la Le Car.
In effetti, all’interno della puntata la macchina è ai limiti del riconoscibile, visto e considerato che è stata fortemente modificata per essere resa più spettacolare e accattivante possibile.
La Renault 5 appare nel corso del decimo episodio della prima stagione della serie TV. Anche se è soltanto finzione, la vettura europea finisce davvero male, cadendo in un burrone. In seguito, viene fatta letteralmente esplodere. Si tratta soltanto di una delle molte automobili finite disintegrate all’interno della serie televisiva. Di sicuro, però, non sono in molti a ricordarsi che fine ha fatto la Renault 5, un’utilitaria che ha cambiato faccia moltissime volte e che è stata destinata alla distruzione più totale in A-Team.
Renault 5 Le Car, le caratteristiche
La Renault 5 è un’auto che deve la sua fama e la sua popolarità – così come il suo successo – allo stile e al design che la caratterizzavano. Prodotta dal 1972 al 1984, la versione americana – quella usata anche in A-TEAM, per intenderci – nel 1976 fu immessa con il nome di Le Car all’interno del mercato degli Stati Uniti dalla American Motors (AMC) attraverso ben 1.300 venditori.
Montava un motore capace di erogare fino a 55 CV di potenza massima e fu offerta anche in versione a tre porte. Per quanto riguarda le importazioni, durarono fino al 1983, quando l’auto fu sostituita dalla Renault Encore, che era basata sulla Renault 11. La Le Car non rimase sempre uguale; nel 1980 venne aggiornato il frontale e ridisegnato il paraurti. Nuova anche la griglia della calandra e i fari rettangolari.