Ricordate Uccio? Cosa fa oggi il migliore amico di Valentino Rossi dopo che il dottore si è ritirato

Uccio cosa fa dopo il ritiro di Valentino Rossi

Di Valentino Rossi sappiamo veramente tutto e di più, ma non possiamo dire lo stesso dell’amico Uccio: cosa fa oggi.

Valentino Rossi è un pilota di straordinario talento e di enorme fama. Nove volte campione del mondo di MotoGP, il Dottore è considerato uno dei piloti motociclistici più importanti e forti di sempre. Si è ritirato dal motomondiale nel 2021, e da allora si divide fra la sua attività imprenditoriale e quella in pista con le automobili da competizione, senza dimenticare ovviamente il suo ruolo di compagno e genitore.

Moltissimi conoscono l’ex fuoriclasse delle moto, non altrettanti probabilmente anche uno dei suoi amici più stretti. Il riferimento va a Alessio Salucci, detto Uccio. Nelle prossime righe approfondiremo questa figura rilevante nella vita di Valentino Rossi, tentando di capire cosa fa dopo il ritiro del grande amico, con il quale ha condiviso tanti momenti indimenticabili, dentro e fuori dalla pista.

Cosa fa Uccio dopo il ritiro di valentino Rossi

Valentino Rossi è molto conosciuto e rinomato, in Italia come nel resto del mondo, ma nella sua vita ci sono state altre persone importanti con cui ha condiviso momenti indimenticabili. Il riferimento va anche a Uccio, uno dei migliori amici – se non il migliore – dell’ex asso delle due ruote. Si sono conosciuti all’asilo, quando avevano soltanto tre anni, e da quel momento in poi sono rimasti amici fino a diventare anche colleghi nel mondo del lavoro.

Uccio cosa fa dopo il ritiro di Valentino Rossi
Uccio ancora in MotoGP: che professione svolge (www.fergia.it – Instagram Uccio)

In passato, prima del ritiro, era presenza fissa ai box del Dottore, ma nel 2024 cosa fa? Alessio Salucci è stato per anni direttore sportivo dell’Academy di Valentino Rossi, portando all’interno del motomondiale davvero tantissimi splendidi talenti. Basti pensare al tre volte campione del mondo Francesco Bagnaia, ma anche a Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli o Luca Marini (fratellastro di Rossi). Inoltre, Salucci è anche il responsabile del team di MotoGP Mooney VR46, infatti capita spesso di vederlo seguire ogni Gran Premio al muretto box.

Grazie a tutta l’esperienza che ha accumulato nel corso del tempo, Uccio dedica anima e corpo al suo attuale lavoro, che gli toglie anche parecchie soddisfazione. Nel 2024 le cose non sono andate particolarmente bene, in verità, e purtroppo. Però la squadra italiana punta a invertire la rotta già nel 2025, quando ripartirà una nuova stagione per la MotoGP. Con l’inizio di un nuovo campionato, all’interno della classe regina del motomondiale, il team Mooney spera di migliorare le proprie prestazioni nel migliore dei modi. Anche, chiaramente, con il supporto di Uccio.