Rimasta chiusa in garage per 35 anni: torna alla luce una delle Ferrari più belle di sempre | Il dettaglio la rende unica

Ferrari in vendita

Questa Ferrari è bellissima, niente da dire. Ma avete notato i due dettagli che la rendono così unica? Farà furore quando sarà battuta all’asta! 

I modelli prodotti dal marchio Ferrari sono tra quelli che “invecchiano” meglio sul mercato dei collezionisti. Se in generale un’automobile perde valore mano a mano che passano gli anni, dal momento del suo acquisto, i modelli classici del marchio con il cavallino rampante hanno il percorso contrario. Modelli come la California o la 250 GTO ad oggi valgono molto più di quando sono stati messi in vendita.

Ferrari in vendita
Una Ferrari molto speciale – www.Fergia.it

Ma sapete cosa rende ancora più uniche e costose queste vetture quando vengono rivendute dai loro proprietari? I dettagli che le rendono delle one-off a tutti gli effetti. Un marchio come Ferrari è molto severo in merito di tuning e personalizzazione ed è raro che un proprietario possa modificare una delle sue auto senza subire quantomeno un severo richiamo dall’azienda. Sono quindi il caso e gli eventi storici a rendere unica una Rossa come stiamo per vedere nel caso di questo modello.

La vettura di cui stiamo per parlare ad esempio ha due elementi che la rendono estremamente desiderabile agli occhi di un collezionista: uno è il colore particolare in cui è stata realizzata e l’altro è il chilometraggio; benché non si tratti di un modello rarissimo se paragonato ad altre vetture della stessa casa costruttrice, possiamo fare una previsione a colpo sicuro: quest’auto vale una fortuna già per come è stata conservata.

Tinta speciale e pochi chilometri: la combinazione che rende questa Ferrari rara e costosa!

Costruita tra il 1985 ed il 1989, la Ferrari 328 è una vettura parte della categoria Targa, una serie di vetture a due posti, sportive e molto leggere estremamente diffuse negli anni ottanta. Ne sono state costruite circa 7mila, un numero di esemplari piuttosto elevato per una casa come Ferrari che di solito costruisce poche centinaia di unità di ogni modello. L’auto ha una bella linea curata da Leonardo Fioravanti, discepolo di Pininfarina, ma non delude nemmeno come prestazioni: il suo motore V8 da 270 cavalli le fa sfiorare i 270 chilometri orari!

Speciale Ferrari asta
Una Ferrari 328 davvero unica! (Car and Classics) – www.Fergia.it

Trovare una Ferrari 328 usata è piuttosto semplice, insomma. Ma trovarla di un colore come questo no! Molte 328 sono state costruite con la livrea rossa classica di Ferrari, piuttosto che in questa tinta Nero Daytona assolutamente inedita! La vettura poi ha percorso appena 200 chilometri, essendo stata praticamente conservata in naftalina per ben 35 anni. Un modello, quindi, con un valore davvero incredibile, come si vede dal bando d’asta…

Se una normale 328 costa sui 120mila euro, quest’auto raddoppia facilmente il prezzo con un costo di 256.999 sterline – pari a 309.581 euro – valuta britannica con cui l’auto viene venduta a Gibilterra. Potete comunque acquistarla “a distanza” tramite il portale su cui viene venduta, Car and Classic. Che dire, siamo fortunati a poter ammirare un’auto simile in vendita: in questa livrea e con un motore così giovane, trovare una 328 è praticamente impossibile.

Pubblicato sotto