Un vero tesoro per gli appassionati del marchio con le tre punte. I fans di Mercedes di tutto il mondo invidiano questo collezionista.
Avete mai sentito parlare di quelle che negli States chiamano Barn Finds? Questo termine molto simpatico indica una categoria di automobili che i collezionisti cercano letteralmente con tutte le loro energie; capita spesso che delle vetture di valore immenso vengano dimenticate dai loro proprietari in zone desolate, case o, appunto, capannoni fatiscenti dove questi mezzi restano a prendere ruggine e polvere. Il fatto è che spesso, sono vetture molto rare o costose.
Per dare una dimensioni ed un’idea di quanto possano essere, in certi casi, incredibili questi ritrovamenti casuali o motivati da una ricerca approfondita da parte dei collezionisti che la effettuano sappiate che qualche tempo fa, in un garage dell’Hotel Hilton di Atene, è stata ritrovata una rarissima Lamborghini Miura originale rimasta lì fin da quando il suo proprietario, una popstar greca molto celebre, l’aveva parcheggiata in attesa di ricevere un componente.
Bisogna dire che il ritrovamento di cui stiamo per parlarvi, sotto certi aspetti, potrebbe essere anche più importante: un conto è ritrovare una singola vettura per quanto rara o potente essa sia, un conto un’intera collezione di vetture appartenenti ad un marchio tra i più celebri nel campo dei motori sportivi di lusso. Questa è una parata di Mercedes-Benz ritrovata in un fienile abbandonato: guardate che roba…
Tesoro nascosto…non molto bene!
Il parco auto ritrovato in questo fienile nella Pomaria, un territorio situato nella South Carolina, è davvero importante: contiene infatti un paio di Mercedes-Benz W126 560L del 1979, un paio di 380SL del 1983 con il suo potente propulsore a sei cilindri in linea e ben tre Mercedes 450SL prodotte a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. Un patrimonio di vetture decisamente interessanti, ma come sono finite lì?
Purtroppo l’annuncio su E-Bay che presenta questo lotto non dice molto sulla storia delle auto. Ci sono due possibilità: o le vetture sono arrivate lì per via di un proprietario che non le ha curate molto bene, o appartenevano ad un concessionario o centro ricambi che ha fallito, lasciandole nella foresta a prendere polvere. In ogni caso, il lotto è stato venduto a 18mila euro contro i 25mila inizialmente richiesti.
Le automobili sono state vendute tutte insieme. Certo, il prezzo di trasporto e restauro delle sportive tedesche va comunque preso in considerazione nella spesa ma sembra tutto sommato un vero affare. Chi può dire di aver comprato sei Mercedes al costo di una Panda?