Ritrovamento epico, dopo quasi 60 anni in un garage scoprono l’auto “fantasma”: un modello introvabile e mai visto in Italia

Seat 1500 ritrovata dopo 60 anni

Dopo quasi 60 anni è stata ritrovata un’automobile introvabile e addirittura mai vista in Italia. Scopriamo di quale modello si tratta.

Le automobili sono creazioni davvero straordinarie e molto speciali. Pensate che, oltre al mercato di auto nuove e usate, ne esiste un altro dedicato ai collezionisti. Si tratta di un mercato decisamente di nicchia, certamente, ma in ogni caso stiamo parlando di un settore in cui spesso è più che normale vedere vetture storiche abbandonate o pagate a peso d’oro.

Seat 1500 ritrovata dopo 60 anni
Auto ritrovata dopo tantissimi anni (www.fergia.it)

Talvolta il grande merito è di chi le vende dopo averle accuratamente e adeguatamente restaurate. Perché vi diciamo tutte queste cose? Beh, perché si dà il caso che un’automobile in particolare è stata avvistata dopo quasi 60 anni in un garage.

Definita fantasma, ha una storia alle spalle davvero molto particolare e unica. Un modello introvabile che sicuramente meritava ben altro epilogo. Scopriamo di più a riguardo, specialmente perché potrebbe alimentare a dir poco la curiosità di collezionisti e appassionati, ma anche addetti ai lavori vari del settore.

L’auto fantasma ritrovata: di quale modello si tratta

Talvolta si parla di reperto storico a sproposito, ma in questo specifico caso è davvero impossibile definirlo diversamente. Il modello di cui vi stiamo parlando è un veicolo prodotto in Spagna solo nel 1965. Si chiama Seat 1500, e viene definita la vettura fantasma a causa della grande difficoltà che comporta trovarla ai giorni nostri. A causa dello scarso successo di questa versione – colorazione Barracuda Oro -, infatti, scomparve dai radar soltanto un anno dopo. La Seat 1500 prese piede sul mercato per sostituire la 1400-C a metà del 1963; il motore che la spingeva era uno da 72 CV di potenza massima.

Seat 1500 ritrovata dopo 60 anni
Una Seat 1500 unica nel suo genere ritrovata: è un modello dalla storia particolare (fergia.it – YouTube Alfredo_Yugo)

Per quanto questa versione in particolare appaia come enormemente sfortunata, in linea generale l’auto in questione ha mosso passi importanti per lo sviluppo delle macchine future dell’azienda. Fu infatti la prima Seat con freni a disco su tutte e quattro le ruote. La 1500 è rimasta in produzione fino al 1972, quando venne il momento di lasciare spazio alla 132. Tornando alla versione introvabile, come vi stavamo dicendo è una vera rarità. Ma perché è resistita solo un anno all’interno del catalogo Seat? Probabilmente è piaciuta così poco la 1500 con la colorazione Barracuda Oro che ha portato la società spagnola ad eliminarla dal suo listino nel minor tempo possibile.

Per quanto riguarda il modello in questione, comunque, non è mai stata restaurata. Dato che è rimasta abbandonata per così tanto tempo, quindi, è normale che la carrozzeria mostri qualche segno di usura e ruggine. Tuttavia, per fortuna con una revisione adeguata e qualche ritocco che lenisca le macchie del tempo potrà tornare agli albori di una volta. Il proprietario non intende riverniciarla, a quanto pare. Malgrado l’insuccesso passato, l’unicità di tale veicolo sta proprio nella sua livrea. Gli interni sono ancora in buone condizioni, mentre per quanto riguarda la parte meccanica l’automobile si avvia senza alcun problema. Poteva andare decisamente peggio per la ‘vettura fantasma’.

Pubblicato sotto