Ritrovata in un fienile dopo anni è ancora nuova: è stata un’icona cinematografica mondiale

Auto cinema ritrovamento epico storia

Un ritrovamento degno…di uno sceneggiatore! Quella che è probabilmente l’auto più famosa della storia del cinema torna alla ribalta dopo anni bui. 

Quella del grande schermo si può sempre considerare una sorta di prova del nove per un’automobile: comparire in uno sceneggiato, un film o anche in una fortunata saga di pellicole è sempre un grande richiamo pubblicitario per un’azienda produttrice di veicoli e ci sono tantissimi esempi di questo concetto. Dalla Harley Davidson di Easy Rider passando per la Chevrolet MonteCarlo di Ace Ventura fino ad arrivare a quella che è l’automobile che ha fatto la storia del cinema per eccellenza!

Stiamo parlando chiaramente della De Lorean DMC-12, una vettura nata per incarnare un sogno ma che finì per essere il vero incubo di John De Lorean, l’uomo che la ideò ma che non riuscì mai a trasformarla in un successo commerciale, complici diverse situazioni complicate legate alla progettazione e costruzione dell’auto e le sue fosche vicende giudiziarie: l’auto ha trovato una nuova vita pochi anni dopo, quando è uscita una nota trilogia di film.

La DMC-12 meglio nota semplicemente come De Lorean compare come auto per viaggiare nel tempo – letteralmente macchina del tempo quindi – nella fortunata saga Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis ed è probabilmente la vettura più famosa e riconoscibile della storia del cinema, nonostante ne siano state prodotte appena 9.200 prima che l’auto andasse fuori produzione.

Una macchina del tempo in garage

La DMC-12 aveva molti difetti ma la sua carrozzeria in acciaio AISI era nota per la sua solidità e ciò ha contribuito a far arrivare alla nostra epoca molte di queste vetture nonostante siano spesso state “maltrattate” dai loro proprietari nel corso degli anni. Un esempio è la vettura ritrovata a Crystal Lake in Illinois proprio un annetto fa. Il proprietario ha contattato alcuni collezionisti, dicendo di avere una De Lorean nel suo granaio!

De Lorean ritrovata granaio
Una rara De Lorean ritrovata dove nessuno l’avrebbe cercata (CBS YouTube) – www.Fergia.it

L’uomo che per sua stessa ammissione non era un grande esperto di auto – “conosco nome, modello e poco altro dell’auto” avrebbe rivelato – non sapeva certo che con appena 1.600 chilometri percorsi in tutto, quella vettura era un piccolo tesoro che ad oggi, può valere anche 45mila euro se venduta alla persona giusta. Dotata di un motore Peugeot-Renault-Volvo V6 da 130 cavalli che molti criticarono per la scarsa potenza se rapportata al peso dell’auto, la DMC-12 rimane l’auto dei sogni di tanti di noi.

Impossibile non considerare l’impatto che la saga di film in cui è apparsa ha dato alla fama dell’auto: a volte, basta poco per trasformare un insuccesso commerciale in qualcosa di ambitissimo.

Pubblicato sotto