Se vuoi guidare quest’automobile devi sapere che la patente B non ti basta, ecco come fare per utilizzarla.
All’interno del mercato dell’automobilismo sono veramente tante le autovetture che è possiible acquistare, sia in quello del nuovo che in quello dell’usato. Dalla più economica citycar al più ampio SUV, dalla berlinetta più elegante alla sportiva più scattante. Insomma, c’è davvero di tutto. Non basta, però, la patente B per guidare alcuni tipi di quattro ruote.
La questione può apparire anomala, ma è tutto legato alle normative attualmente vigenti in italia sul famoso documento rosa. Queste stabiliscono che si possono guidare tutti gli autoveicoli di peso non superiore alle tre tonnellate e mezzo. Se un’auto pesa di più, potenzialmente, non può essere guidata. Ovviamente è molto difficile trovare una vettura che pesi così tanto, quindi la stragrande maggioranza delle macchine possono essere utilizzate dai detentori della patente B. Esistono però, come vedremo, le eccezioni.
Quest’auto non puoi guidarla: perché non basta la patente B
Alcune auto superano i limiti di peso delle norme italiane. Non parliamo di veicoli mastodontici come l’Hummer o blindati particolarmente colossali, ma di qualche SUV che può superare il peso di tre tonnellate e mezzo. Ma quali sono queste automobili? Sicuramente ce n’è una che va ben oltre questi limiti. Si chiama Conquest Knight XV, ed è un fuoristrada personalizzato in vendita negli Stati Uniti d’America. Pesa davvero un’enormità : oltre cinque tonnellate.
Certo, a rigor di logica neanche l’Hummer elettrico può essere guidato da una persona dotata di patente B in Italia e in Europa, pesa infatti più di quattro tonnellate. Ma il Conquest Knight XV va oltre ad ogni limite davvero. E, probabilmente, anche nel corso dei prossimi anni sarà così. Altri giganti meno irraggiungibili e pericolosamente vicini alle tre tonnellate e mezzo di peso sono il SUV Rolls Royce Cullinan, la Mercedes Benz G63 e la Bentley Bentayga. Parliamo ad ogni modo di numeri spaventosi, soprattutto per un’automobile.
Purtroppo negli ultimi anni c’è stata la tendenza generale da parte dei costruttori ad aumentare il peso delle proprie autovetture. Il motivo principale è legato al fatto che le persone hanno apprezzato sempre di più i SUV, quindi la realizzazione di questi enormi modelli non si è praticamente mai fermata nell’ultimo decennio. Anzi, se possibile è pure aumentata. Vedremo se tale trend si fermerà un po’ nel corso dei prossimi anni oppure procederà ancora di questo passo.