La Saab è un marchio che ha scritto grandi pagine di storia dell’automobilismo in passato; questa vettura oggi è un miraggio.
Il passato non si può dimenticare, per quanto la tecnologia possa andare avanti. Vale anche per brand pregni di storia come la Saab, fondata nel 1937 e diventata nel secondo dopoguerra costruttrice a tutti gli effetti di autovetture.
Le prime auto del brand svedese si distinguevano per areodinamica, sicurezza e resistenza. Peculiarità che certamente contribuivano a renderle davvero spettacolari e dalle prestazioni potenzialmente sensazionali.
Lo sa bene Per Ekstrom, che ha dedicato gran parte della sua carriera alla riparazione e preparazione di automobili targate SAAB; l’uomo ha gestito per anni una piccola carrozzeria dove si sono sempre presentati tantissimi appassionati dello storico costruttore svedese. Un’autovettura in particolare, apprezzatissima dai fan, sarebbe nata dalle sue mani negli anni ’90 per celebrare i cinquant’anni del marchio europeo.
Saab, questa vettura è uno spettacolo: caratteristiche e prezzo
Non abbiamo nominato casualmente Per Ekstrom, e tantomeno Saab. Una delle vetture del marchio più apprezzate di sempre è stata venduta sul sito d’aste Bonhams circa un anno fa: il Prototipo SAAB Ex; si tratta di un veicolo davvero unico, costruito in Norvegia utilizzando solo componenti prodotti dalla SAAB. Il motore turbo da 2,3 litri è capace di erogare fino a 220 CV, ed è il cuore della sportiva europea che è anche completamente legale su strada. L’unicità di questo modello è data dal fatto che è stata creata per celebrare i cinquant’anni del marchio nel 1997.
Costruita proprio da Per Ekstrom, la realizzazione di questo pregevole mezzo a quattro ruote ha richiesto circa 4.000 ore di lavoro. Il design, oltre ovviamente alle prestazioni, ha contribuito a renderla tanto famosa. La volontà di Ekstrom era quella di creare una coupé larga e potente, ma anche affidabile e resistente. Il risultato finale possiamo dire con assoluta certezza che ha convinto e reso felici tanti appassionati che oggi sono indubbiamente disposti ad acquistarne una, in ricordo dei vecchi tempi ormai andati.
Nonostante il modello in vendita abbia percorso la bellezza di 154.000 chilometri, la vettura è stata sempre sottoposta ad una manutenzione costante, quindi non c’è da preoccuparsi. La vernice originale è quasi completamente intatta. La documentazione disponibile, in formato cartaceo, è stata fornita con l’autovettura. L’asta è avvenuta in Belgio, e questa SAAB è stata venduta per oltre 70.000 euro. Possono sembrare tanti, ma in fin dei conti parliamo davvero di un’unità molto speciale e rara. Soprattutto considerando che l’azienda ha smesso di produrre autovetture da diversi anni.